10 idee per una vacanza estiva alternativa - - WoW Travel

10 idee per una vacanza estiva alternativa

Le estati passate tra lettino e mare non si contano più? Perché non fare qualcosa di alternativo e animare la prossima vacanza con un’esperienza fuori dagli schemi, diversa dalle solite proposte ma non per questo meno divertente e appassionante. Le opzioni non mancano, a condizione di essere aperti anche ad esperienze con un impatto adrenalinico medio-alto.

Vacanze in kayak

Partire per scoprire le coste del Mediterraneo con un approccio diverso da quello tradizionale, sostituendo la classica nave da crociera con il kayak. I tour si possono estendere per qualche ora o qualche giorno, a seconda della resistenza e della voglia di esplorare. In ogni caso, vivere il mare a bordo di un piccolo scavo mosso dalla propria forza è un’esperienza incredibile.

Soggiorno esclusivo in un’isola deserta

Se la città è troppo stressante, perché non partire per una meta solitaria e selvaggia come un’isola deserta. Esistono ormai da qualche anno proposte per chi desidera staccare completamente dal caos e avventurarsi tra la natura, per godersi al massimo il mare, la spiaggia e la vegetazione tipicamente tropicale di queste destinazioni. Chiaramente si tratta di un’esperienza per pochi, adatta principalmente a chi ha un grande senso dell’avventura.

Viaggio all’estero da studente

Nell’età adulta spesso si rimpiangono gli anni da studente, quando c’era maggiore spensieratezza e leggerezza. Gli eterni Peter Pan e, più in generale, quanti desiderano perfezionare le proprie conoscenze linguistiche dovrebbero considerare una vacanza all’estero associata ad un corso di lingua. Una combinazione perfetta per scoprire un paese nuovo e migliorare le proprie skill, così da avere una marcia in più anche sul lavoro.

Vacanza in castello

Panorami mozzafiato e grandi sale riccamente arredate sono il sogno di una vita? Allora la vacanza giusta è quella in castello. Le proposte in Europa sono molte, con un’interessante scelta di dimore storiche anche in Italia, soprattutto tra Piemonte e Trentino. Anche se si possono facilmente trovare castelli in cui alloggiare anche nelle zone costiere.

Naturalmente stiamo parlando di castelli che sono stati trasformati in hotel e bed and breakfast di alto livello, dove agli ospiti è proposto ogni genere di comfort. La scelta ideale per chi ha sempre sognato di essere trattato come un principe o una principessa.

Notti mistiche nelle chiese sconsacrate

Vivere momenti indimenticabili in un’atmosfera che sa di antichità: è ciò che attende chi sceglie di trascorrere una vacanza in giro per l’Europa soggiornando in chiese sconsacrate. Le strutture di questo genere, oggi convertite in ostelli, si trovano in diversi paesi tra cui la Francia, la Spagna e l’Inghilterra.

Si tratta di edifici che spesso hanno un grande valore storico e artistico, ma che sono stati abbandonati per ragioni logistiche. Questa riconversione ne consente la conservazione e permette ai turisti in cerca di avventura di vivere vacanze davvero fuori dall’ordinario.

In vacanza dentro al faro

Remoti per definizione, i fari sorgono su scogliere e isole rocciose, in contesti spesso inospitali e selvaggi. Il genere di luoghi che sognano quanti vogliono vivere una vacanza al mare all’insegna del relax, per staccare completamente dalla routine e perdersi con lo sguardo nell’immensità dell’orizzonte. Oggi è piuttosto facile trovare fari che sono stati convertiti in hotel sia in Europa che all’interno dei confini nazionali. In ogni caso, ci sono tutte le premesse per una vacanza rilassante e confortevole.

Glamping: quando il campeggio è comodità

Il glamping è una forma di campeggio che prevede tutti i comfort possibili all’interno di una tenda immersa nella natura. Una scelta innovativa e senza dubbio fuori dagli schemi, ma anche esclusiva perché regala intimità e la comodità che tradizionalmente solo gli hotel di lusso sono in grado di offrire. Le località in cui provare questo genere di esperienza sono moltissime: dalle zone più selvagge dell’Africa alla valle del Guadalhorce, in Andalusia. Senza dimenticare le proposte in Italia.

Vivere tra gli Amish

Ci sono luoghi in cui le comunità di Amish permettono anche a chi non appartiene alla loro religione di trascorrere del tempo con loro. Dal lavoro nei campi alla cena, ogni attività è aperta al turista che desidera vedere da vicino uno stile di vita completamente diverso da quello a cui siamo abituati, dove non c’è elettricità (a meno che non sia energia prodotta da fonti rinnovabili) e ci si sposta utilizzando carri trainati da cavalli. Una vacanza assolutamente alternativa.

Vacanze nella casa sull’albero

Il sogno di ogni bambino si avvera con le vacanze alternative che prevedono un soggiorno nella casa sull’albero. Le proposte in fatto di treehouse sono moltissime, ne esistono infatti di diversi tipi con architetture romantiche per chi sogna un’atmosfera da fiaba, ma anche con linee essenziali e fuori dagli schemi per esaudire i desideri di chi cerca l’avventura in ogni aspetto della vacanza.

Le case sull’albero possono essere proposte come vere e proprie soluzioni di glamping, ma anche nella formula di hotel diffuso, mettendo a disposizione del cliente tutta l’assistenza possibile.

Vacanza in mongolfiera

Chi ama l’altitudine non dovrebbe rinunciare ad una vacanza in Myanmar o in Cappadocia, località tipicamente apprezzate per le proposte di tour in mongolfiera. I percorsi panoramici proposti variano da caso a caso, in funzione sia della zona che dell’operatore selezionato. Una cosa però è certa: guardare il mondo dall’alto è un’esperienza che vale il viaggio.