Cose da vedere in Puglia: la guida definitiva per il tuo viaggio - - WoW Travel

Cose da vedere in Puglia: la guida definitiva per il tuo viaggio

La Puglia è una regione talmente ricca da un punto di vista naturale, artistico e culturale che risulta davvero complicato fare un elenco di tutte le cose da vedere, anche perché il rischio di dimenticarsi qualche attrattiva turistica da sogno è alto. Pur essendo un compito arduo, abbiamo ugualmente provato a stilare un elenco quanto più ricco possibile delle bellezze da visitare in questa meravigliosa regione, che offre spunti interessanti per qualsiasi tipo di vacanza: dalle famiglie con bambini alle coppie fino ai gruppi di ragazzi.

Oltre alle attrattive turistiche e alle bellezze naturali, abbiamo riservato spazio anche agli itinerari enogastronomici di questa regione, che vanta un’offerta culinaria davvero invidiabile e capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

I luoghi imperdibili da visitare in Puglia

Il turismo in Puglia è estremamente variegato e la varietà morfologia del territorio, che si snoda tra mare e montagna, offre diverse opzioni in grado di accontentare i gusti di ogni visitatore.

In questo elenco abbiamo raccolto i luoghi da visitare in Puglia che meritano di essere inseriti nel proprio itinerario di viaggio:

  • Bari Vecchia. Folklore e tradizione esplodono tra le stradine di Bari Vecchia, dove dedicarsi allo street food più “dissoluto” comprensivo di focaccia barese, sgagliozze, panzerotti e taralli;
  • Trulli di Alberobello. Lascito ereditario della popolazione rurale, queste magnifiche e caratteristiche casette rendono il paesaggio della Valle d’Itria un luogo fiabesco;
  • Lecce. Città elegante e raffinata, Lecce custodisce alcune delle più belle opere dello stile barocco;
  • Gallipoli. Il centro storico di Gallipoli sorge su una piccola isola e il paese è una delle mete più apprezzate dai giovani soprattutto in estate;
  • le masserie. Lungo tutta la Puglia sono disseminate le masserie pugliesi, antiche costruzioni trasformate in strutture ricettive dove dormire.

Itinerari consigliati in Puglia

Come dicono i pugliesi la Puglia è un continente e quindi da Nord a Sud c’è davvero tantissimo da vedere. Gli itinerari in Puglia vanno organizzati chiaramente anche in base alle proprie preferenze e necessità.

Gli amanti della natura possono concedersi un itinerario nel Gargano, immersi tra mare e lussureggianti distese di verde. Si può organizzare un tour tra gli scenari mozzafiato della Foresta umbra, i faraglioni e i borghi che affacciano sul mare: da Vieste a Peschici fino a Polignano. In zona ci sono tantissimi percorsi da fare a piedi per chi ama il trekking, anche per famiglie, in mountain bike o in canoa.

Se desideri vivere una vacanza tra storia e  cultura, uno dei tuoi itinerari dovrebbe partire da Taranto, tra i centri più importanti della Magna Grecia che offre un centro storico di grande valore artistico e culturale. A 20 minuti dalla città tarantina c’è Grottaglie, famosissima per le sue ceramiche. Vale sicuramente la pena entrare in una delle tante botteghe e ammirare i ceramisti all’opera e magari portarsi a casa un bel souvenir o portafortuna tipico della zona.

Proseguendo l’itinerario la terza tappa è Manduria, dove gustarsi il prelibatissimo primitivo di Manduria in onore del quale è stato realizzato addirittura un museo. Solo dopo averlo assaggiato capirai perché è un vino così speciale. Dopo aver fatto una tappa a Gallipoli, dove magari concedersi un bagno tra le spiagge caraibiche, si arriva alla bellissima Lecce che saprà incantare i turisti con i suoi magnifici monumenti barocchi. Dopo aver visitato le bellezze artistiche per ristorarsi non c’è niente di meglio del tipico pasticciotto leccese accompagnato da un bel caffè alla mandorla.

Il turismo in Puglia: cosa sapere

La Puglia ogni anno fa registrare il record di visite e di turisti e non sorprende affatto considerando l’ampia proposta turistica che comprende grotte naturali, paesaggi verdissimi immersi nella natura, mare cristallino, spiagge caraibiche e un’offerta gastronomica invidiabile.

In Puglia il turismo è un settore trainante e ognuno può decidere di vivere una vacanza come preferisce. Per i giovani ci sono tantissimi locali e discoteche dove scatenarsi sulle note della musica dance fino alle prime luci dell’alba.

Le famiglie possono concedersi una vacanza rilassante e riposante, andando alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali e dedicarsi alle attività costruite su misura per i bambini. Chi vuole vivere un’esperienza unica nel suo genere può pernottare nelle tipiche masserie pugliesi o nei folkloristici trulli, opportunamente attrezzati con tutti i comfort moderni, ma che riportano indietro nei secoli con la loro ambientazione fiabesca e sospesa nel tempo.