Anno sabbatico: idee per viaggi indimenticabili - - WoW Travel

Anno sabbatico: idee per viaggi indimenticabili

Se, nei decenni passati, l’anno sabbatico era scelto soprattutto dagli studenti che, una volta finito il liceo, erano indecisi su cosa fare della propria vita, oggi la situazione è molto diversa. Prendersi un anno di stop dalla propria routine è una scelta che fanno anche persone ormai avviate nel mondo del lavoro.

Come rendere ancora più speciali questi dodici mesi? Ovviamente viaggiando! Nelle prossime righe, puoi scoprire alcuni consigli utili su destinazioni che, in diversi modi, sono pronte a cambiarti la vita.

 

Safari in Africa

Il safari in Africa è un’esperienza che, almeno una volta nella vita, si deve fare. Si tratta di una possibilità senza eguali di scoprire un ambiente naturale unico nel suo genere.

Forse non tutti sanno che, quando si parla di safari, le alternative tra cui scegliere sono diverse sia per quanto riguarda i mezzi per spostarsi, sia per quel che concerne gli alloggi. Se ti interessa avere un’idea più chiara della situazione, qui puoi avere il prezzo di un safari in Tanzania, tra i Paesi più apprezzati per questo tipo di attività).

 

Un anno in UK

Può sembrare un’idea banale per un anno sabbatico, ma se ci si ferma un attimo a riflettere non lo è affatto: passare un anno in UK è un’ottima soluzione per perfezionare quella che, di fatto, è la lingua più parlata nel mondo del lavoro, con tutti i vantaggi del caso per un eventuale avanzamento di carriera.

 

Tour della Spagna

Nel corso dell’anno sabbatico che si sceglie di dedicarsi, un’alternativa da considerare per un viaggio è la Spagna. Questo Paese ha diverse peculiarità interessanti. Tra queste rientra la varietà culturale e artistica nelle città, per non parlare dei paesaggi, luoghi che si prestano bene sia alle esigenze di chi ama camminare, sia a chi ha la passione per sport come il surf.

Un altro innegabile vantaggio riguarda il suo essere molto vicina all’Italia, aspetto da non trascurare soprattutto quando si hanno problematiche in famiglia che possono richiedere un rientro immediato.

 

Sud-est asiatico, la destinazione ideale per i nomadi digitali

Il sud-est asiatico è un’altra zona del mondo che è il caso di prendere in considerazione quando si parla di viaggi durante l’anno sabbatico. Da quando, con la pandemia, il trend del nomadismo digitale è esploso con ancora più evidenza rispetto al passato, i numeri dei professionisti che lavorano online e scelgono Paesi come la Thailandia, giusto per citare il più popolare, è cresciuto tantissimo.

Il sud-est asiatico è quindi un’eccellente alternativa da prendere in considerazione per un viaggio nel corso di un anno sabbatico, in particolar modo se si ha un progetto digitale sul quale lavorare e da lanciare al proprio ritorno, primo passo per quella svolta di vita che si attendeva da tempo.

 

Laos, la scelta perfetta per chi ha un budget limitato

Quando si decide di fare un anno sabbatico, è normale avere la necessità di far quadrare i conti nel dettaglio. Se si ha questa esigenza impellente, tra le tante mete da considerare rientra il Laos, una terra che fa parte della macro area del sud-est asiatico e che garantisce, più di altre, un equilibrio eccellente tra bellezza dei panorami e delle attrattive culturali e convenienza economica.

Per vivere nella capitale – dove non è assolutamente il caso di perdersi il Pha That Luang, l’antica architettura buddista simbolo indiscusso del Paese – si spendono meno di 20 dollari al giorno.

 

California

Tra le tante tappe USA che si possono valutare per un anno sabbatico, la California è particolarmente interessante per via della possibilità di spaziare tra città avveniristiche e panorami naturali che tolgono il fiato. Giusto per citare un esempio tra i più celebri, chiamiamo in causa il Muir Woods National Monument.