Viaggio attraverso la Borgogna – Terra del vino e della bellezza - - WoW Travel

Viaggio attraverso la Borgogna – Terra del vino e della bellezza

Situata nel cuore del verdeggiante entroterra francese, a metà strada tra Parigi e Lione, la Borgogna è una meraviglia paesaggistica sinonimo di buon vino, cibo delizioso e, soprattutto, uno stile di vita tranquillo.

Potrai trovare di tutto, dalle grotte preistoriche alle antiche abbazie e ai castelli secolari. Il suo nome deriva dai Burgondes, un popolo che si spostò verso ovest nella regione dalla Germania nel V secolo.

Con un noleggio auto in Borgogna si può vedere e fare tutto in totale comfort e interamente al proprio ritmo. Auto Europe ha la più ampia scelta di veicoli disponibili per il tuo tour automobilistico della regione, da piccole auto economiche ideali per le visite alle città a una buona gamma di cabriolet di classe e sontuosi SUV adatti per visitare i vigneti e avventurarsi più lontano, e sempre al miglior prezzo!

Famosa per i suoi laghi panoramici, i pascoli fertili e le colline ondulate, la bellezza naturale della Borgogna è incredibilmente serena. Troverai molti luoghi interessanti da visitare, tra cui più di 300 chiese, molte delle quali sono considerate capolavori di architettura gotica.

Il suo paesaggio lussureggiante, fatto di verdi prati e foreste, è costellato da luoghi e monumenti storici, con decine di cappelle romaniche ben conservate e abbazie medievali da jnon perdere, così come alcuni dei villaggi più pittoreschi di tutta la Francia.

Con un'estensione di più di 285.000 ettari, il Parco Naturale Regionale del Morvan si trova nel cuore della regione e offre numerose opportunità di svago come escursioni, bird-watching, mountain-bike e innumerevoli altre attività all'aperto.

Situata vicino al centro della Francia, e facilmente accessibile da Parigi direttamente dall'autostrada A6, la Borgogna gode di un clima temperato con quantità moderate di precipitazioni e molte giornate di sole, il che aiuta molto la produzione locale di vino e rende qualsiasi viaggio piacevole in qualsiasi momento dell'anno.

Il vino, naturalmente, è una delle attrazioni più famose della Borgogna: troverai molti vigneti visitabili, in particolare nella regione della Côte d'Or e dintorni, dove vengono prodotti alcuni dei migliori vini della Borgogna.

Il nome Cote d'Or deriva dalle foglie dorate delle viti e molte aziende vinicole locali sulla Strada del Vino di Borgogna, conosciuta come la Route des Grands Crus (basta seguire le indicazioni), sono organizzate a misura di turista, con personale a disposizione per accogliere i visitatori e offrire loro tour e sessioni di degustazione di vini.

Anche L'appetitosa cucina della Borgogna è rinomata in tutto il mondo, in particolare i suoi due piatti tipici: il bœuf bourguignon e il coq au vin. Altre prelibatezze locali includono il jambon persillé (prosciutto aromatizzato al prezzemolo), il poulet à la moutarde (pollo in salsa di senape) e il pôchouse, un gustoso stufato di pesce d'acqua dolce.

Molti visitatori cominciano il loro tour della Borgogna ad Auxerre, una città molto pittoresca con strade strette e acciottolate e belle piazze dove i pasti all'aperto sono la norma durante i mesi estivi. La sua famosa abbazia (costruita ben oltre mille anni fa) custodisce la tomba di St Germain, da cui prende il nome la chiesa.

Digione, una volta la capitale del Ducato di Borgogna, è un altro ottimo punto di partenza per la tua vacanza in auto in Borgogna, visto che è costellata da molti monumenti e attrazioni turistiche, come gli eleganti palazzi conosciuti come 'hôtels particulier',costruiti dai duchi, e che ancora oggi abbelliscono la città con le loro belle facciate. Il principale tra questi è il Palais des Ducs che ospita il magnifico Musée des Beaux-Arts, uno dei migliori musei di Francia.

Sormontata da un'impressionante basilica romanica, l'incantevole villaggio di Vézelay è un altro posto da non perdere durante il tuo road trip in auto. È stato uno dei primi siti di Francia a essere nominato patrimonio mondiale dell'UNESCO e inoltre la città è inserita nella lista  Plus Beaux Village (il nome dato ai villaggi più belli della Francia) e vanta una vista mozzafiato della catena montuosa Morvan situata nelle vicinanze.

Traboccante di fascino medievale, Beaune è un altro luogo affascinante con un vecchio centro storico e molti edifici antichi da esplorare. Centro del commercio del vino di Borgogna dal XVIII secolo, Beaune ha una delle più grandi reti di cantine vinicole del mondo ed è un must per gli amanti del vino.

La lunga lista di altri luoghi "da non perdere" della Borgogna include Noyers-sur-Serein, una città medievale con un bel museo d'arte e la città romana di Autun, famosa per il suo anfiteatro romano, per le antiche porte della città e gli imponenti resti del Tempio di Giano costruito nel I secolo d.C.