Il turismo in moto in Norvegia dovrebbe essere nella lista dei desideri di ogni motociclista. Potrete esplorare i suoi pittoreschi paesaggi esterni, come il fiordo di Geiranger, la Strada Atlantica e le Isole Lofoten.
Se siete motociclisti principianti e pensate che le strade a tornanti della Norvegia siano troppo estreme per voi (per ora), potete invece attraversare le sue bellissime città, che offrono un mix di servizi moderni e di estetica tradizionale scandinava. Gli appassionati di storia possono anche trovare musei che parlano della storia e della cultura norvegese.
I migliori itinerari turistici con la moto in Norvegia
Strada dell’Oceano Atlantico e Geiranger
Parte della Atlanterhavsvegen, lunga 36 chilometri, la Strada Atlantica è considerata una delle strade più panoramiche del mondo. Questo percorso curvilineo passa sopra il Mar di Norvegia, le cui onde si infrangono sulla pavimentazione durante una tempesta. Presenta inoltre otto ponti mozzafiato, il più alto dei quali è il ponte Storseisundet.
Percorso di Capo Nord (E69)
L’itinerario di Capo Nord (Nordkapp) (E69) porta i viaggiatori fino al punto più a nord dell’Europa in cui è possibile andare su strada. Questo percorso epico è dedicato a chi ama le sfide e vuole conquistare i quattro angoli del mondo. L’itinerario è lungo 130 km e attraversa scenari mozzafiato. Per la maggior parte della sua lunghezza, la strada si stringe alla costa, premiando i viaggiatori con eccellenti viste sul mare. La strada attraversa cinque tunnel. Il più lungo è il tunnel di Capo Nord, che corre a oltre 200 metri sotto il mare e misura quasi 7 km.
Itinerario turistico nazionale Varanger
Il fatto che faccia parte dell’itinerario turistico nazionale norvegese non significa che Varanger sia adatto ai motociclisti principianti. Questa strada lunga 160 chilometri (99 miglia) è aperta solo da giugno a ottobre, ma richiede comunque che le moto siano equipaggiate con pneumatici invernali durante tutto l’anno. Ma le bellissime foreste di betulle e le scogliere frastagliate sul Mare di Barents renderanno il viaggio degno di nota.
Nibbevegen – Dalsnibba Utsiktspunkt
Dalsnibba è un passo di montagna a 1.476 metri sul livello del mare nella parte occidentale della Norvegia ed è spesso coperto di neve anche in estate. Oltre a offrire la vista sul fiordo più alto d’Europa, questo percorso presenta anche 11 tornanti che offrono viste impressionanti sul paesaggio incontaminato.
Lysevegen
La Lysevegen è una strada di montagna di 29 chilometri tra Lysebotn e Sirdal. È considerata una delle strade a gomito più famose del mondo. Presenta 27 curve a gomito in fila, oltre a curve e tornanti su una strada a carreggiata unica.
Egersund – Segleim
La strada per il Faro di Eigerøy è una montagna russa di 2,6 km, con salite e discese ripide. Alcuni tratti della strada sono larghi solo per un veicolo, quindi fate attenzione al traffico in arrivo. Alla fine della strada si trova il primo faro in ghisa della Norvegia, che offre una splendida vista soprattutto nei giorni di tempesta.
Percorso europeo E8
L’itinerario europeo E8 è una strada lunga 1.410 chilometri (880 miglia) che va da Tromsø, in Norvegia, a Turku, in Finlandia.
Tromsø è un centro culturale della Norvegia settentrionale e ospita numerosi festival estivi. Turku, invece, è la città più antica della Finlandia ed è stata nominata Capitale europea della cultura nel 2011.
Percorso europeo E10
L’itinerario europeo E10 è la seconda strada di classe A più breve della rete internazionale delle strade E. È anche una delle strade che si possono percorrere per raggiungere la Svezia via terra.
Questa strada inizia ad Å, in Norvegia, dove si trovano splendidi panorami e musei. Termina poi a Luleå, in Svezia, che ospita numerose istituzioni culturali.
Percorso europeo E45
Se volete attraversare più Paesi, la E45 è il modo più semplice per farlo. Parte da Gela, in Italia, attraversa Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Austria e termina ad Alta, in Norvegia. Questa strada è lunga 5.190 chilometri (3.225 miglia), il che la rende il più lungo itinerario europeo nord-sud.
Percorso europeo E75
L’E75 inizia nella città di Vardø, in Norvegia, sul Mare di Barents, e termina dopo 4.380 chilometri (2.720 miglia) nella città di Sitia, all’estremità orientale di Creta, in Grecia. Se intendete percorrere questa strada, dovrete prendere un traghetto da Helsinki, Finlandia, a Gdynia, Polonia.
Percorso europeo E105
Se avete intenzione di andare via terra dalla Norvegia alla Russia, la E105 è l’unica strada legale per attraversare il confine tra i due Paesi. La strada inizia nel villaggio di Hesseng, in Norvegia, e percorre le strade russe R21, M10 e M2, quindi le strade ucraine M20, M29 e M18, prima di terminare a Yalta, una città turistica in Crimea.
Il miglior periodo dell’anno per il turismo in moto in Norvegia
In generale, il periodo migliore per il turismo in moto in Norvegia va da giugno a settembre, quando la maggior parte delle strade panoramiche sono aperte ai veicoli. Ma anche visitare la Norvegia in maggio o ottobre vi farà vivere esperienze uniche.
Maggio
In questo mese la primavera è in piena fioritura. Vedrete alberi pieni di fiori e frutta e campi rigogliosi di erba verde.
Questo è il periodo migliore per visitare Hardanger e vedere i meleti per il sidro, che i contadini locali producono dal XIV secolo. Da non perdere anche il vicino fiordo di Hardanger.
Il 17 maggio è il Giorno della Costituzione norvegese, in cui si tengono parate e altri festeggiamenti in tutto il Paese. Se non volete partecipare, assicuratevi di evitare di passare per città, paesi e villaggi, altrimenti potreste rimanere bloccati nel traffico.
Percorrendo la strada 13, troverete la cascata Låtefoss, particolarmente spettacolare in primavera.
Da metà giugno a metà agosto
Questo periodo è un’alta stagione per il turismo, quindi aspettatevi prezzi più alti e luoghi affollati. Ma troverete comunque itinerari che non sono pieni di turisti.
Inoltre, anche se questa è l’estate nell’emisfero settentrionale, la parte settentrionale della Norvegia ha ancora lo stesso tipo di clima e di temperatura che si possono trovare in primavera o in autunno. Portate quindi con voi un equipaggiamento impermeabile se vi recate in questa zona.
Se vi recate alle isole artiche di Svalbard, potrete sperimentare il fenomeno del sole di mezzanotte, che si verifica da aprile a fine agosto.
Da settembre a ottobre
Quando le temperature si fanno più rigide, le folle di turisti si riducono e si viene ricompensati con gli splendidi colori della natura.
In questo periodo inizia a comparire l’aurora boreale, quindi assicuratevi di avventurarvi verso nord per avere maggiori possibilità di vederla.
In questo periodo, inoltre, la Norvegia diventa un po’ più economica, quindi potreste essere in grado di estendere il vostro budget.
Come raggiungere la Norvegia in moto
La maggior parte dei motociclisti che viaggiano in Norvegia iniziano il loro tour da un’altra parte d’Europa e si limitano ad attraversare i confini o a prendere un traghetto. Ma anche spedire la vostra moto direttamente in Norvegia è un’opzione.
Opzioni di trasporto
Traghetto
Potete portare la vostra moto in Norvegia con un traghetto dalla Germania, dalla Svezia o dalla Danimarca. Ci sono tre diversi operatori tra cui scegliere: Color Line, Fjord Line e Stena Line.
Siti web come DirectFerries.com vi aiuteranno a trovare la tariffa più economica disponibile per l’orario desiderato, oppure potete prenotare direttamente sul sito web di uno degli operatori di traghetti.
Via terra/traghetto – Punti di ingresso al confine
La Norvegia confina con tre Paesi: Finlandia, Russia e Svezia.
Dalla Finlandia, è possibile raggiungere la Norvegia attraverso uno dei seguenti valichi di frontiera:
- Karigasniemi, Finlandia – Neiden, Norvegia (strada 92)
- Polmak, Norvegia (strada 970/895)
- Utsjoki, Finlandia (strada E75)
- Kivilompolo, Finlandia (strada E45)
- Helligskogen, Norvegia (strada E8)
Dalla Russia, c’è un solo punto di confine legale, quello tra Storskog in Norvegia e Borisoglebsky in Russia, sull’autostrada E105 a est di Kirkenes, in Norvegia. È aperto solo dalle 7 alle 21, ora norvegese. Poiché questo confine attraversa un Paese che non fa parte dell’Area Schengen, aspettatevi che i vostri documenti e i vostri bagagli vengano controllati più di una volta.
Per quanto riguarda la Svezia, è possibile scegliere tra 41 strade che attraversano i due Paesi, 30 delle quali non hanno una stazione doganale, come la E16. Tuttavia, è possibile attraversarle solo se non si trasportano merci che devono essere dichiarate.
Ecco i valichi di frontiera svedese-norvegese con stazioni di controllo doganale:
- Björnfell via E10
- Junkerdal via strada svedese 95/strada norvegese 77
- Tärnaby via E12
- Storlien via E14
- Vauldalen via strada svedese 84/strada norvegese 31
- Idre via strada svedese 70/strada norvegese 218
- Østby via strada svedese 66/strada norvegese 25
- Åsnes via strada norvegese 206
- Eda via strada svedese 61/strada norvegese 206
- Ørje/Hån via E18
- Svinesund via E6
Assicurazione di responsabilità civile
L’assicurazione moto di terzi è obbligatoria per i viaggi in moto in Norvegia. Si consiglia di acquistarne una con copertura illimitata per i danni alle persone e di 1 milione di NOK per i danni alle cose.
Se portate la vostra moto dall’estero, sarà più facile se avete già la Carta Verde della vostra compagnia assicurativa. D’altra parte, se state noleggiando una moto in Norvegia, è meglio che abbiate un’assicurazione completa.
È possibile portare e guidare la propria moto immatricolata all’estero in Norvegia senza pagare tasse o imposte se si soggiorna per meno di un anno (fonte). Oltre ai documenti di immatricolazione/proprietà, non è necessario presentare nient’altro.
Documenti di immatricolazione/proprietà
- Una patente di guida rilasciata in un Paese dell’UE/SEE è valida in Norvegia finché è valida. Se è stata rilasciata altrove, è valida solo per un massimo di tre mesi.
- I motocicli stranieri devono avere un adesivo di nazionalità di forma ovale sul retro.
- I motocicli immatricolati nel Regno Unito devono avere un modulo V5 o un modulo V379. Quest’ultimo modulo può essere richiesto alla Driver and Vehicle Licensing Agency del Regno Unito.
Altri documenti richiesti sono:
- Libretto di circolazione del paese d’origine
- Fattura di acquisto del veicolo
- Titolo e immatricolazione
- Passaporto o carta di identità
- Prova di proprietà
Come arrivare in Norvegia
Aeroporti
La Norvegia dispone di 98 aeroporti, 48 dei quali agevolano i voli pubblici. L’aeroporto principale e più trafficato è quello di Oslo, Gardermoen, che ha servito oltre 28 milioni di passeggeri nel 2019.
Passaporti e visti
- I cittadini italiani non hanno bisogno di alcun visto per poter entrare in Norvegia.
- I cittadini britannici possono entrare e soggiornare in Norvegia senza visto per un massimo di 90 giorni ( fonte ).
- I cittadini statunitensi non sono tenuti a richiedere un visto turistico se soggiornano in Norvegia per meno di 90 giorni ( fonte ). I loro passaporti devono essere validi per almeno sei mesi e devono avere due pagine bianche.
- I cittadini australiani non hanno bisogno di un visto turistico per visitare la Norvegia ( fonte ). Ma se hanno in programma di visitare più di un paese Schengen nel corso di un viaggio, devono richiedere un visto turistico presso l’ambasciata del paese che è la loro destinazione principale in base alla durata o allo scopo del loro soggiorno.
Dove alloggiare durante il viaggio in moto in Norvegia
Il campeggio
Il campeggio selvaggio è consentito in Norvegia, con alcune considerazioni:
- È possibile campeggiare solo in terreni incolti (ad esempio campi, parcheggi, giardini) non recintati.
- È necessario trovarsi ad almeno 150 metri di distanza dalla casa o dalla capanna più vicina.
- È possibile campeggiare nello stesso sito per un massimo di due giorni senza autorizzazione. Se avete bisogno di rimanere più a lungo, dovete ottenere il permesso del proprietario del terreno (se c’è).
Se non vi sentite a vostro agio a piantare la tenda ovunque, potete trovare campeggi in tutto il Paese. L’affitto di un posto in un campeggio parte da 70 NOK / 7 EUR / 6 £ / 9 USD a notte, a seconda della stagione.
Ostelli e pensioni
In Norvegia ci sono centinaia di ostelli per giovani e famiglie (localmente chiamati Vandrerhjem). Si può dormire in un dormitorio o optare per una camera privata. I bagni sono solitamente condivisi con altri ospiti.
Gli ostelli e le pensioni sono perfetti per chi viaggia in moto e cerca un alloggio economico e un’esperienza sociale.
Le tariffe partono da 210 NOK / 21 EUR / 18 £ / 25 USD a notte, a seconda della camera e della stagione.
Gli hotel
Se avete più budget a disposizione, c’è una grande varietà di hotel tra cui scegliere. Si possono trovare boutique hotel di lusso o abitazioni uniche a contatto con la natura.
Le tariffe partono da 450 NOK / 45 EUR / 38 £ / 54 USD a notte, a seconda della stagione, e la colazione è solitamente inclusa nel prezzo. Se si prenota con largo anticipo rispetto al soggiorno desiderato, si possono trovare tariffe scontate.
Budget per il mototurismo in Norvegia
Purtroppo, il turismo in moto in Norvegia è più costoso rispetto alla maggior parte dei Paesi. Ecco alcune spese da prevedere per un viaggio di otto giorni, con sette giorni in moto (biglietto aereo non incluso):
Arrivo e partenza dall’aeroporto:
- Autobus = 378 NOK / 38 EUR / 32 £ / 46 USD
- Taxi = 1.220 NOK / 121 EUR / £104 / US$ 147
- Treno = 396 NOK / 39 EUR / 34 £ / 48 US$
- Trasferimenti privati = 480 NOK / 48 EUR / 41 £ / 58 US$
Noleggio moto:
- BMW R1250RT = NOK 12.750 / EUR 1.265 / £1.088 / US$ 1.541
- Yamaha MT07 = 9.750 NOK / 967 EUR / 832 £ / 1.178 US$
- Harley Davidson Softail Heritage Classic 2012 = 5.000 NOK / 496 EUR / 427 £ / 604 US$
Traghetto:
- Hirtshals, Danimarca – Larvik, Norvegia = 1.512 NOK / 150 EUR / 129 £ / 183 US$
- Da Hirtshals, Danimarca a Kristiansand, Norvegia = 1.522 NOK / 151 EUR / 130 £ / US$ 184
- Da Kiel, Germania, a Oslo, Norvegia = 4.547 NOK / 848 EUR / 729 £ / 1.033 US$
- Strömstad, Svezia – Sandefjord, Norvegia = 282 NOK / 28 EUR / 24 £ / 34 US$
Sistemazione:
- Campeggio (attrezzatura propria, senza elettricità) = 525 NOK / 52 EUR / 45 £ / 63 US$
- Campeggio (tenda/cabina in affitto, con elettricità) = 3.465 NOK / 344 EUR / 296 £ / US$ 419
- Ostelli (dormitorio) = 1.470 NOK / 146 EUR / 125 £ / 178 US$
- Ostelli (camera privata) = 2.786 NOK / 276 EUR / 238 £ / 337 US$
- Hotel = 3.150 NOK / 313 EUR / 269 £ / 381 US$
Carburante:
I prezzi del carburante in Norvegia sono relativamente più alti a causa delle politiche ambientali e tendono a variare da zona a zona. Ma state certi che sarà facile trovare carburante di buona qualità.
Mentre le stazioni di rifornimento si trovano ovunque nelle città e nei paesi, tendono a essere più rare sulle montagne e nelle aree remote, soprattutto nel nord.
- BMW R1250RT (25 litri) = 3.017 NOK / 299 EUR / 258 £ / 365 US$
- Yamaha MT07 (14 litri) = 1.689 NOK / 168 EUR / 144 £ / 204 US$
- Harley Davidson Softail Heritage Classic 2012 (19 litri) = 2.292 NOK / 227 EUR / 196 £ / 277 US$
Cibo (spesa moderata e niente alcolici): NOK 1.918 / EUR 190 / £ 164 / US$ 232 (fonte: budgetyourtrip.com)
Accesso al denaro
Gli sportelli bancomat (localmente chiamati “mini banche”) si trovano fuori dalle banche e nei luoghi pubblici più frequentati, come i centri commerciali. Le banche in Norvegia chiudono regolarmente entro le 15:00.
Le grandi strutture e gli hotel accettano le principali carte di credito e di debito. Tuttavia, molti supermercati e stazioni di servizio effettuano transazioni solo in contanti.
È possibile cambiare la propria valuta nazionale in NOK al di fuori della Norvegia. Se dovete cambiare la vostra valuta locale in Norvegia, tuttavia, assicuratevi che le banconote utilizzate siano nuove e non danneggiate, altrimenti potrebbero non essere accettate.
Strade in Norvegia
Il motivo per cui la Norvegia è una delle destinazioni top per il turismo motociclistico non è solo il paesaggio mozzafiato, ma anche le sue strade ben progettate e ben tenute.
Le gallerie norvegesi sono sempre ben illuminate e quelle più lunghe sono dotate di un isolamento imbottito e di ventole di scarico per eliminare i fumi. Tuttavia, è bene fare attenzione alle esalazioni quando si entra nelle gallerie più lunghe.
Se vi piace andare fuori dai sentieri battuti, fate attenzione: i percorsi meno frequentati tendono ad avere superfici scadenti o non asfaltate. Alcune strade, inoltre, si trasformano da due corsie a un unico binario senza preavviso.
Assicuratevi di utilizzare pneumatici invernali se dovete guidare in condizioni di neve/ghiaccio, cosa comune in alta quota.
Il limite di velocità nazionale è di 80 km/h (50 mph) sulle strade aperte, 50-60 km/h (31-37 mph) nei villaggi e nelle aree commerciali e 30 km/h (19 mph) nelle aree residenziali.
Evitate di superare il limite di velocità; la Norvegia è nota per la sua severità in materia. Ci sono unità mobili della polizia appostate ai lati delle strade. E se vedete un cartello con la scritta Automatisk Trafikkontrol, significa che c’è un autovelox davanti a voi. Le multe variano da 1.000 a 10.000 corone norvegesi / 99-993 euro / 86-855 sterline / 121-1.209 dollari USA e possono riportarvi in patria se non le pagate mentre siete in Norvegia.
I norvegesi guidano sul lato destro della strada. In una rotatoria è necessario dare la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra.
Sebbene la Norvegia utilizzi segnali stradali riconosciuti a livello internazionale, ecco alcuni segnali locali che dovreste conoscere:
La M bianca (che sta per møteplass) su sfondo blu indica che state per passare su una strada a carreggiata unica.
- All Stans Forbudt significa Non ci si può fermare
- Enveiskjøring significa Senso unico
- Kjøring Forbudt significa Divieto di Guida o Non Entrare
- Parkering Forbudt significa Divieto di sosta
- Rekverk Mangler significa Guardrail mancante
Infine, le moto non devono pagare il pedaggio, tranne che per alcuni tunnel sottomarini, che hanno un casello manuale (fonte).
Altri suggerimenti per il turismo in moto in Norvegia
Ecco altre cose da sapere per un viaggio sicuro e divertente in Norvegia.
Ecco alcuni attrezzi e strumenti necessari che dovreste avere con voi o con la vostra moto quando viaggiate in Norvegia:
- Triangolo rosso di segnalazione da usare in caso di guasto
- Gilet ad alta visibilità
- Caschi a norma ECE 22-05
- L’uso di fari anabbaglianti, anche per le motociclette, è obbligatorio in ogni momento.
- Il limite di alcolemia in Norvegia è dello 0,02% e i trasgressori sono soggetti a multe severe e/o al carcere. I locali che servono alcolici possono rifiutarsi di servirli se sanno che siete in moto, poiché sono anche responsabili se venite scoperti.
- Le moto non possono essere parcheggiate sul marciapiede e sono soggette alle stesse regole di parcheggio delle auto.
- Non limitatevi a percorrere le montagne, ma scendete dalla moto e fate escursioni. La Norvegia offre scenari impressionanti che non troverete da nessun’altra parte.
- Se vi sentite socievoli, incontrate un club di motociclisti. Otterrete più consigli su come guidare nel Paese da motociclisti esperti del posto, oltre a guadagnare nuovi amici.
- Fate attenzione alle renne e alle alci, soprattutto quando andate a nord. Tendono a saltare sulla strada senza preavviso.
- È più conveniente acquistare cibo nei supermercati che nei minimarket e nelle stazioni di servizio. Considerate la possibilità di preparare il cibo in anticipo.