Stazione di Santa Maria Novella: la guida completa

Se viaggi tra Roma e Firenze in treno (o usando Firenze come base per esplorare qualsiasi altra parte d'Italia in treno), trascorrerai del tempo alla stazione ferroviaria principale di Firenze. Conosciuta come Firenze Santa Maria Novella, la stazione si trova a pochi passi dal centro della città. La stazione ferroviaria di Firenze è una delle più trafficate d'Italia e offre diversi servizi, oltre ad ospitare negozi e ristoranti. Per prepararti al tuo viaggio, ecco una guida completa alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.

Essendo molto probabilmente il punto di partenza della vostra vacanza, potete cercare un servizio di deposito bagagli vicino alla stazione di Santa Maria Novella, per muovervi più velocemente mentre visiterete la città.

Stazione ferroviaria di Firenze

La principale stazione ferroviaria di Firenze è Firenze Santa Maria Novella. Santa Maria Novella è anche il nome di una chiesa vicina; quindi, potresti vedere la stazione abbreviata in Firenze SMN. Santa Maria Novella è una delle stazioni ferroviarie più trafficate d'Italia e oltre 150.000 passeggeri (quasi 60 milioni l'anno!) la utilizzano ogni giorno. I treni partono da Firenze per destinazioni regionali in Toscana, così come per le principali città italiane come Milano, Roma e Venezia. 

La stazione ferroviaria di Firenze dispone di 19 binari dislocati su un piano, oltre a numerosi piccoli negozi e ristoranti. La stazione fu aperta per la prima volta nel 1848 e fu ridisegnata negli anni '30. Ci sono ancora diversi esempi di tipografia e un'interessante influenza architettonica dell'epoca che sono visibili nella sala delle partenze.

Posizione

L'indirizzo della stazione ferroviaria di Firenze è Piazza della Stazione, Firenze, Italia. La stazione è centralissima e dista solo dieci minuti a piedi dal Duomo, nel cuore della città. Ci sono anche diversi ristoranti e hotel situati nelle strade che circondano la stazione. Autobus e tram fermano fuori dalla stazione per un facile accesso ai trasporti pubblici se devi spostarti più lontano. Un posteggio dei taxi si trova anche immediatamente fuori dalle porte del terminal principale.

Comprare i biglietti

I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie e le macchine automatiche all'interno della stazione ferroviaria. Puoi anche acquistare i biglietti in anticipo online o acquistare i biglietti regionali dalle piccole edicole nella sala principale.

Sicurezza e Check-in

Il check-in non è obbligatorio alla stazione di Santa Maria Novella. Non ci sono opzioni per il check-in dei bagagli, quindi devi essere pronto a portare il tuo bagaglio sul treno e metterlo nei portabagagli a bordo da solo. Per raggiungere i binari del treno è necessario essere in possesso di un biglietto valido per viaggiare quel giorno. Vedrai due cancelli con luci verdi che recitano "entrata" e garantiscono l'accesso ai binari.

Puoi mostrare un biglietto stampato o la conferma del biglietto sul tuo smartphone. A parte il controllo del biglietto (che si muove velocemente), non c'è altra sicurezza. Non ci sono negozi o servizi una volta superato il semplice controllo di sicurezza; quindi, dovresti farlo solo quando viene visualizzato il tuo binario di partenza (circa 10-15 minuti prima della partenza del treno).

Fare shopping e mangiare

La stazione di Firenze SM Novella dispone di diversi punti di ristoro pensati per i pasti da asporto che possono poi essere trasportati sul treno. C'è un McDonald's vicino alla piattaforma 16 e un VyTa che vende panini e altri pasti portatili nel centro dell'area di imbarco principale. Altri negozi vendono bevande in bottiglia e snack come patatine. Non ci sono ristoranti con posti a sedere nell'edificio del terminal principale; quindi, è meglio mangiare prima di arrivare se preferisci un pasto più tranquillo.

La stazione ha anche diversi piccoli negozi, tra cui Victoria's Secret (vendita di cosmetici), Sephora, Feltrinelli (libri) e negozi di accessori. La stazione ferroviaria di Firenze dispone anche di un ufficio postale e di una farmacia per eventuali necessità pratiche dell'ultimo minuto.

Strutture e Servizi

La stazione ferroviaria di Firenze dispone di posti limitati nell'area biglietteria, oltre a lounge club private che si trovano di fronte al Binario 1. Il Club Sala Freccia è a disposizione dei viaggiatori in possesso della carta CartaFreccia platino o oro, o di quelli in classe executive. I viaggiatori con disabilità possono usufruire dell'assistenza fornita da Sala Blu.

I servizi igienici sono disponibili vicino al binario 16 e al binario 5. Si noti che i servizi igienici richiedono un pagamento di 1 euro per l'uso.

Monumento

All'interno dell'area a pagamento, puoi trovare un monumento alle vite ebraiche perse durante la Seconda guerra mondiale. L'opera d'arte e la targa si trovano davanti al binario 16, dove un tempo gli ebrei venivano deportati da Firenze per essere inviati ad Auschwitz.

Orari della stazione

La stazione di Santa Maria Novella è aperta dalle 4:15 all'1:30. Chiude durante le ore in cui non c'è servizio ferroviario e non è possibile rimanere all'interno durante quelle tre ore nel cuore della notte.