Dove si trova il Salento? Località, città e zona in Puglia

Il Salento è sicuramente una delle mete più note e ambite in Italia soprattutto durante le vacanze estive, il mare cristallino, le spiagge dorate e ben curate sono appetibili per persone di ogni età, dalle famiglie ai giovani in cerca di divertimento. Il Salento è una perla nostrana in cui trascorrere le vacanze nel periodo che si preferisce, è un’ottima opzione per chi non può andare molto lontano ad esempio perché non prende l’aereo ma vuole comunque trascorrere le vacanze in un luogo dall’aspetto esotico. Il Salento, infatti, non ha nulla da invidiare alle rinomate isole greche, mete ambite da molti turisti italiani e non solo.

Dove si trova il Salento?

Il Salento si trova in Puglia, in provincia di Lecce, Taranto e Brindisi, nel sud Italia, è raggiungibile tramite autostrada E65 costeggiando la costa adriatica, tramite la E842 dal napoletano, tramite laE45 per chi arriva dal Lazio. Per quanto riguarda i collegamenti aeroportuali Lecce, Brindisi e Taranto sono dotati di un aeroporto e sono quindi raggiungibili da tutta Italia. Per raggiungere poi il luogo di vacanza è possibile noleggiare un’auto o un motorino in modo da essere liberi di spostarsi lungo la costa e l’entroterra salentino durante la propria vacanza. Il Salento si trova nel punto più estremo a sud della Puglia ed è bagnato dal mar Ionio ed Adriatico. È il punto più orientale della penisola italiana.

Cosa fare nei dintorni del Salento

Se amate la via notturna un luogo che non potete perdere assolutamente è Gallipoli, città piena di divertimenti e discoteche, assolutamente imperdibile per chi ama fare le ore piccole e girare per locali.

Gallipoli è sicuramente la metà più conosciuta e mondana in cui soggiornare nei villaggi turistici del Salento  ma in Salento sono presenti molte altre località degne di nota come Otranto, in questa città infatti si trovano il Castello Aragonese e la Chiesetta Bizantina, questa città è importante dal punto di vista religioso, si narra che fu visitata da San Pietro nel suo viaggio verso Roma. Vicino ad Otranto c’è Corigliano D’Otranto in cui è presente un sontuoso castello che non può non essere visitato se ci si reca da queste parti.

Torre dell’Orso è una località balneare in provincia di Lecce, frazione di Melendugno, si trova sulla costa del mare Adriatico ed è adatta a chi vuole passare delle vacanze rilassanti lontane dal caos e dalle località più mondane, Santa Cesarea Terme è un paese caratteristico ricco di ville ottocentesche in grado di soddisfare i vacanzieri con gusti più ricercati, Porto Cesareo è uno dei luoghi più conosciuti e popolari del Salento, qui potrete trovare ampie spiagge in cui prendere il sole e godervi le vostre vacanze in stabilimenti balneari. Un altro luogo imperdibile è Santa Maria di Leuca, all’estremo sud della Puglia in cui è presente il Lido Marinelli, luogo suggestivo in cui godersi uno dei tramonti più belli del Mediterraneo.

Punta Prosciutto con le sue dune bianche non ha nulla da invidiare alle spiagge dei tropici, la Baia dei Turchi. Castro è un borgo molto antico da visitare per chi subisce il fascino di luoghi suggestivi che racchiudono in sé molta storia passata, una caratteristica di questo borgo sono le case bianche.

Per chi ama nuotare è senza dubbio il posto ideale, se invece si è interessati a fare escursioni è bene recarsi verso l’entroterra. Il Salento offre delle possibilità anche per chi vuole trascorrervi qui dei giorni di vacanza in inverno magari per svernare da regioni più fredde. In Salento, infatti, il clima è mite e rende possibile fare passeggiate al mare e visitare i borghi più caratteristici anche in inverno.