Viaggiare negli USA: cosa sapere - - WoW Travel

Viaggiare negli USA: cosa sapere

Un viaggio in America costituisce senz’altro uno dei sogni di tantissime persone al giorno d’oggi. Si tratta infatti di una meta molto ambita che consente di entrare in contatto con una cultura diversa e visitare le bellezze del luogo. Tuttavia non tutti sanno che per viaggiare negli USA c’è bisogno di alcuni accorgimenti fondamentali da seguire per non rischiare di avere brutte sorprese. Ecco dunque che cosa occorre sapere per organizzare un viaggio ideale negli USA.

Viaggiare in America: da dove partire

Quando si deve organizzare un viaggio in America da soli è necessario sapere che ci sono alcuni passaggi importanti che non possono essere trascurati, primo fra tutti la preparazione dei documenti. Trattandosi di una meta oltreoceano è necessario richiedere un visto per i viaggiatori che devono soggiornare negli Stati Uniti per almeno novanta giorni. Bisogna tenere in considerazione però che molto spesso si può anche non richiedere direttamente il visto all’ambasciata per restare negli USA. Con il Visa Waiver Program (Sistema elettronico per l’autorizzazione di viaggio), che è possibile conoscere mediante Esta.click, i cittadini italiani possono richiedere il visto ESTA che permette di facilitare la procedura e ottenere velocemente l’autorizzazione riducendo anche i costi. Tale visto può essere utilizzato sia a scopo turistico che a scopo lavorativo. La richiesta del visto ESTA può avvenire comodamente online e deve essere fatta almeno settantadue ore prima di partire. Il visto ha una validità di due anni e non è necessario fare ulteriori richieste se vengono fatti altri viaggi durante il periodo di validità. Naturalmente la richiesta del visto è direttamente collegata al proprio passaporto ed è valida per un soggiorno non superiore ai tre mesi. Per effettuare la richiesta basta collegarsi online e inserire i propri dati (tra cui quello di volo), effettuare il pagamento e attendere che essa venga accettata.

 

Che cosa serve per fare un viaggio negli USA

Un altro elemento importante che non bisogna sottovalutare quando si deve organizzare un viaggio negli Stati Uniti è l’assicurazione medica. A differenza dell’Italia infatti l’assistenza medica americana non è gratuita ma prevede un certo costo. Pertanto prima di partire è meglio munirsi di un’adeguata assicurazione che permetterà di avere tutte le cure necessarie nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Online è possibile trovare delle soluzioni adatte a tutte le esigenze e accessibili a tutte le tasche. Un elemento che non bisogna dimenticare quando si viaggia negli USA è la guida: chi ha intenzione di effettuare un viaggio on the road infatti avrà bisogno di un’auto ma è bene assicurarsi che lo Stato possa accettare la patente italiana. Se ci sono dei dubbi, per evitare spiacevoli sorprese, è possibile richiedere il permesso di guida internazionale presso la propria motorizzazione.

 

Tutti i consigli più utili per viaggiare in America

Chi viaggia in America sa bene che qui la moneta utilizzata è il dollaro ed è dunque opportuno cambiare il proprio denaro per poter effettuare gli acquisti in contanti. Questa operazione non deve essere eseguita necessariamente prima di partire ma è consigliabile comunque avere qualche dollaro con sé per non farsi trovare impreparati. Per cambiare la valuta bisogna fare riferimento alla propria banca in modo tale da avere un tasso di cambio nettamente inferiore rispetto ad altri metodi. Nonostante ciò è bene ricordare che negli USA è possibile comunque pagare utilizzando la propria carta di credito che avrà però delle commissioni. Pertanto è preferibile prima chiedere alla banca se la carta abbia i permessi adeguati per poter effettuare questa operazione.

Viaggiare in America è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella propria vita. Tuttavia prima di partire è necessario non dimenticare alcuni punti fondamentali per godere appieno del viaggio in totale tranquillità.