Spiagge pet-friendly in Puglia: guida alle vacanze con cani - - WoW Travel

Spiagge pet-friendly in Puglia: guida alle vacanze con cani

Se stai pensando di organizzare una vacanza con il tuo pelosetto, la Puglia è la meta ideale sia perché offre bellissimi scorci paesaggistici sia perché dispone di numerose spiagge e servizi per il tuo amico a 4 zampe. Sono sempre di più le persone che viaggiano in compagnia dei loro cani e le varie strutture si stanno attrezzando per offrire un soggiorno piacevole per te e per il tuo amico peloso.

Se vuoi sapere quali sono le migliori spiagge pet-friendly in Puglia e i servizi offerti per questo tipo di vacanza, continua a leggere i seguenti paragrafi dove puoi trovare informazioni molto utili.

 

Le spiagge pet-friendly della Puglia: relax anche per gli amici a 4 zampe

Iniziamo subito a dare un’occhiata alle migliori spiagge pet-friendly della Puglia dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax con il tuo amico pelosetto:

  • spiaggia Santos Baubeach. In questa incantevole spiaggia di Fasano, in provincia di Brindisi, le porte del lido sono aperte a cani di qualsiasi taglia. I simpatici amici a 4 zampe possono tuffarsi nel mare cristallino della Santos Baubeach, da anni premiata con la bandiera blu, accompagnare i loro padroni al ristorante, al bar o sotto la fresca pergola con rampicanti e scorrazzare felici nell’ampia area verde recintata;
  • spiaggia Fuori Rotta. A Maruggio, provincia di Taranto, sorge il lido Fuori Rotta che ha riservato un’apposita area per i cani. Ogni postazione è dotata di un’ampia area recintata con tanto di maxi lettini, ombrelloni di bambù e tavoli con sedie. A disposizione dei cani ci sono ciotole con cibo e acqua e un doccino con acqua ozonata, mentre ai padroni vengono date bustine per raccogliere i bisogni dei pelosetti;
  • spiaggia Soleluna Lido Bau Beach. Questa spiaggia si trova a Lecce, sul Lungomare Marinai d’Italia, e mette a disposizione dei pelosetti un’area riservata e attrezzata. Per dare il benvenuto ai cagnolini viene loro offerta una ciotola d’acqua e i padroni hanno a disposizione anche un servizio veterinario se ne avessero bisogno.

 

Vacanze con cani in Puglia: consigli preziosi

Oggi organizzare una vacanza con il proprio pelosetto è possibile, grazie alla diffusione di strutture pet-friendly. Tuttavia è opportuno muoversi con largo anticipo e valutare tutte le potenziali problematiche che potrebbe causare un viaggio del genere.

Per organizzare le tue vacanze con cani in Puglia, no stress e senza imprevisti, prima di prenotare un albergo, un B&B o una casa vacanza informati se la struttura selezionata sia effettivamente pet-friendly. Dare uno sguardo alle recensioni e ai feedback sicuramente può aiutare a trovare la struttura ideale. Inoltre alcune strutture accettano solo cani piccoli o di taglia media. Prima di partire quindi raccogli tutte le informazioni necessarie per evitare situazioni spiacevoli che rischiano di rovinare la tua vacanza.

Se il tuo cane soffre di particolari patologie o è allergico a determinati cibi, assicurati di portare tutti i medicinali che potrebbero essere utili e fai una bella scorta di alimenti. Se hai bisogno di cibi particolari, informati se nella zona dove villeggerai ci sono negozi di animali ed eventualmente anche veterinari. Prevenire è meglio che curare e quindi, se dovesse verificarsi malauguratamente qualche imprevisto, è sempre meglio avere pronto un piano B.

 

La Puglia per i cani: una regione a misura di pelosetti

La Puglia è una delle regioni più pet-friendly d’Italia e dà la possibilità a chiunque di godersi una vacanza all’insegna del mare, del sole e del relax per concedersi un abbraccio incontaminato con la natura. Oltre alle numerose spiagge pugliesi accessibili ai cani, molte strutture sono diventate pet-friendly per permettere ai turisti di vivere una vacanza allegra e spensierata senza doversi allontanare dal proprio fido.

La Puglia vanta circa 800 km di coste bagnate dal mar Ionio e dal mar Adriatico, dove si alternano scogliere a picco sul mare e spiagge bianche, nere e dorate dove anche i pelosetti possono svagarsi e divertirsi.

Oltre al mare non bisogna dimenticare il ricco e lussureggiante entroterra della Puglia, dove ci sono pianure e boschi rigogliosi per concedersi lunghe e salutari passeggiate in mezzo alla natura incontaminata in compagnia del proprio pelosetto.

Le Murge, i Trulli, la Valle d’Itria, il Gargano e il Salento sono solo alcuni dei luoghi incontaminati da visitare con il proprio cane. A tal proposito ci sono anche degli itinerari pensati proprio per i cani, una full immersion nella natura per vivere un’esperienza unica e indimenticabile nella meravigliosa regione della Puglia.