Non capiterà certo tutti i giorni di trovarsi faccia a faccia con leoni, elefanti, gnu e tantissimi di quegli animali che costituiscono più del 20% della fauna africana.
Per questo motivo l’occasione unica e irrepetibile, che si possa mai avere nella propria vita, può diventare realtà organizzando un viaggio avventuroso ed un safari in Africa e in particolare nei parchi più belli della Tanzania.
Sicuramente bisogna avere dentro di sé un grande spirito di avventura e adattamento, perché vivere un safari non ‘è certo come ritrovarsi, in tutta tranquillità, davanti alle incantevoli spiagge di Zanzibar, le cui località più strabilianti si possono ritrovare a questo link. Scegliere di fare un’esperienza simile vuol dire progettare e organizzare ogni minimo dettaglio.
Quali possono essere a tal fine dei consigli utili per chi, per la prima volta, si appresta a volare in Africa e in particolare in Tanzania?
Safari in Tanzania: cosa indossare assolutamente
Per prima cosa occorre informarsi molto bene sulle stagioni, sulle temperature e sulle escursioni termiche delle zone, in cui ci si va. Da questi dati, infatti, si può capire quali possono essere i vestiti più idonei tanto di giorno, dove le temperature possono essere molto elevate quanto di notte, quando le stesse possono calare vertiginosamente.
Perciò è importante fissare una bella lista di vestiti da mettere in valigia, considerando che possono servire in genere vestiti leggeri e con molte tasche, nonché giacche, pantaloncini, canotte termiche e di notte felpe e tute.
Cosa non deve mancare nella valigia per un safari
Non bisogna nemmeno dimenticare le adeguate protezioni solari, degli occhiali da sole e uno o più copricapo per reggerlo.
Non dimenticare nulla di importante come medicine quotidiane è fondamentale, perché una volta giunti a destinazione è quasi impossibile trovare strutture adeguate o farmacie. Secondariamente, ma meglio prevenire che curare, è un’ottima idea anche quella di portare con sé un kit di pronto soccorso, perché possono sempre esserci situazioni di emergenza. Ancora possono essere utilissimi creme per scottature e repellenti per insetti.
Immancabili poi igienizzanti e salviettine umide per ogni uso. Nell’ambito dell’attrezzatura è bene portare sempre con sé panni o modi per proteggere smartphone ed obiettivi fotografici.
Il giusto equipaggiamento tecnologico può fare la differenza durante un safari. Per gli appassionati di fotografia, è fondamentale avere a disposizione una buona macchina fotografica con obiettivi telescopici per catturare ogni dettaglio della fauna selvatica da sicura distanza.
Per evitare di correre il rischio di perdere quei momenti irripetibili a causa di batterie scariche, consigliamo di includere nel bagaglio caricabatterie solari, che si rivelano molto utili in zone remote.
Infine, un binocolo di qualità può essere un alleato prezioso per avvistare animali a distanza, regalando momenti mozzafiato durante questo viaggio unico.
Safari in jeep: informarsi bene sul veicolo e sui percorsi per evitare pericoli
Per quanto riguarda la jeep o il mezzo che verrà scelto per girare dentro ai parchi naturali è bene che chi guida rispetti i limiti di velocità previsti, che mantenga la giusta distanza dai raduni degli animali e che non faccia manovre spericolate.
È importante anche non dare alcuni tipo di cibo agli animali e seguire sempre le strade indicate.
Diciamo che è meglio non pensare di essere in un film d’azione, ma rendersi conto che i pericoli ci sono e vanno evitati. Non vanno poi nemmeno sottovalutati altri dettagli come lo stato del veicolo che si noleggia e se questo è fornito di comunicazioni radio.
Safari in Tanzania: alloggi e assicurazione
Gli alloggi possono essere interni o esterni ai parchi della Tanzania accessibili ai turisti. Generalmente sono tre quelli più in uso: tenda, campo tendato e lodge. La prima è quella tipica dei campeggi con bagni in comune; la seconda può avere il bagno condiviso o privato e possono essere mobili o fissi; la terza è quella più moderna e ha tutti i comfort di un hotel.
Ultimo accorgimento, che non va mai sottovalutato: è sempre bene farsi includere nel pacchetto prescelto l’assicurazione viaggio completa sulla salute e su ogni situazione di pericolo!