Road trip in Cambogia, itinerario e cosa sapere - - WoW Travel

Road trip in Cambogia, itinerario e cosa sapere

Chi ama avventurarsi in nazioni lontane resterà colpito dal fascino della Cambogia ricca di storia, natura e cultura. Per visitarla si può organizzare un road trip che permette di vederla passo passo nella sua meravigliosa varietà.
Ecco qualche suggerimento su itinerario e cosa sapere.
 

Cambogia: gioiello del sud-est asiatico

La Cambogia si trova nel sud-est asiatico e confina con la Thailandia, il Laos e il Vietnam. Si affaccia sul golfo della Thailandia e questo le consente di completare la sua offerta turistica con spiagge indimenticabili. Il territorio si caratterizza per la presenza di pianure alluvionali, foreste lussureggianti, montagne e un lago molto vasto. Questa diversità l'ha resa una destinazione unica al mondo perché qui il viaggio si può davvero personalizzare in ogni sfumatura. Essendo tuttavia una nazione in cui ci sono norme diverse rispetto a quelle a cui siamo abituate, è sempre utile valutare un'assicurazione sanitaria per il viaggio così da evitare problemi nel caso di disagi per la salute. Dal punto di vista della sicurezza si può stare abbastanza tranquilli, tenendo sempre conto che si può anche girare in grandi città e quindi è sempre bene un po' di prudenza.

 

Quando andare in Cambogia

Il periodo migliore per visitare la Cambogia va da novembre a marzo, quando il clima è secco e caldo. Durante questi mesi infatti le piogge sono scarse e l'umidità è bassa, condizioni ideali per esplorare i templi di Angkor e le altre meraviglie del Paese. Chi invece ama un clima suggestivo, come la stagione delle piogge, può visitare il paese da maggio a ottobre, godendosi lo spettacolo di una natura rigogliosa. Unico aspetto da non sottovalutare è la praticabilità delle strade che, con le piogge intense potrebbero diventare non percorribili con alcun mezzo di trasporto.

 

Cosa vedere in Cambogia

La Cambogia offre una miriade di attrazioni turistiche, che rispondono a tutti i gusti dei visitatori. Tra le meraviglie imperdibili ci sono i templi di Angkor, patrimonio dell'UNESCO. Sono dei maestosi complessi religiosi della civiltà Khmer costruiti tra il IX e il XV secolo. I templi più importanti sono Angkor Wat, Angkor Thom, Ta Prohm e Bayon. Altra tappa irrinunciabile è la capitale Phnom Penh, città ricca di storia e cultura. Si possono visitare il Palazzo Reale, il Museo Nazionale e il Wat Phnom, il tempio della montagna, la parte più alta della città. A Phnom Penh si ha inoltre l'opportunità di rilassarsi nelle spiagge di Sihanoukville e Kep, che si affacciano sul Golfo di Thailandia.

 

Il tempo di Angkor Wat

Il tempio di Angkor Wat è la meta più importante e conosciuta della Cambogia. La visita richiede una pianificazione accurata. È una complessa e ampia rete di templi da visitare in almeno due giorni per esplorare le aree archeologiche. I momenti migliori per visitarli sono l'alba e il  tramonto per godere dei giochi di luce. Il consiglio è di noleggiare una bici per muoversi meglio e ottimizzare i tempi. Piccola nota di attualità: il tempio di Angkor Wat è stato oggetto di una challenge su TikTok che mette a rischio le costruzioni secolari perché vengono utilizzate come campo da gioco. Speriamo che si blocchi presto questo gioco perché sarebbe un peccato rovinare queste opere uniche al mondo.