Cos'è il glamping, la nuova tendenza di viaggio? - - WoW Travel

Cos’è il glamping, la nuova tendenza di viaggio?

Glamping è un neologismo derivante dall'incrocio dei termini "camping" e "glamour". Si tratta di una tendenza che da qualche anno abbraccia i viaggi e che fonde in sé l'aspetto tipicamente wild e avventuroso del campeggio tradizionale con i comfort offerti dalle dimore di lusso.

Queste destinazioni sono in grado di offrire nuovi modi di vivere località remote e affascinanti, tendendo la mano alla natura ma senza essere costretti a sacrificare le comodità. Durante un soggiorno glamping, infatti, è possibile godere di ogni comfort, ma con la possibilità di vivere la natura incontaminata. Chi ha pensato di prenotare o di regalare un soggiorno di questo tipo, può optare per una delle proposte messe a disposizione dai celebri cofanetti regali per lei o per lui, che negli ultimi anni stanno letteralmente spopolando.

 

Avventura e relax

Il campeggio è sempre stata un'opzione per pochi. Difficilmente coppie o famiglie scelgono il campeggio, a causa della mancanza di comfort, della necessità di avere una tenda propria e di dover portare con sé tutto l'occorrente per trascorrere qualche giorno in maniera dignitosa. Da quando il glamping è diventato popolare, invece, tantissime persone hanno deciso di dare una chance a questo genere di soggiorno. La forza del glamping sta nel saper soddisfare tutti i gusti, dagli amanti della natura selvaggia a coloro che non hanno intenzione di rinunciare a un letto comodo e a tutti gli agi che soltanto una suite di lusso sa donare. Alla piacevole sensazione di libertà si unisce, quindi, l'accoglienza tipica di una camera a cinque stelle, curata e ricercata come poche. Il glamping è la maniera di viaggiare dedicata agli esploratori attuali, che desiderano vivere affondo il contatto con la natura, ma che allo stesso tempo vogliono sentirsi a proprio agio, come se fossero a casa.

 

Le origini del glamping

Questo innovativo concetto di vacanza si è sviluppato nel Regno Unito intorno alla fine degli anni '90. In poco tempo, ha preso piede in tutto il mondo, per la gioia dei viaggiatori che amano le novità e le emozioni forti, ma che non vogliono rinunciare alla TV, alla bellezza di una cena a lume di candele o di un bagno nell'idromassaggio. Il glamping è una tendenza recente, che si ispira a tradizioni antichissime: già nel XII secolo, infatti, le tribù nomadi della Mongolia vivevano all'interno delle yurte, tende monofamiliari dotate di ogni comfort. Durante i primissimi safari nel continente africano, tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, i ricchi esploratori europei ordinavano ai portatori di allestire tende elegantissime, arredate con mobili di pregio e tappeti persiani, esattamente come facevano gli imperatori e i generali romani durante le loro campagne militari.

 

Natura e sostenibilità: il glamping abbraccia la filosofia green

Una delle caratteristiche più rilevanti del glamping sta nella sua vicinanza alle recenti filosofie green ed eco-friendly. Risponde, infatti, alla necessità di stabilire un contatto stretto con la natura e di viverla in maniera sostenibile, senza inquinare o impattare sull'ambiente circostante. Oggi, il glamping è declinato in tantissime forme diverse e, anche nel nostro Paese, è disponibile presso molti siti naturalistici, presso cui perdersi tra monti, fiumi, boschi e, ovviamente, sostenibilità e benessere. Del resto, il contatto con la natura e con il verde fa bene alla salute. La natura e i colori che la caratterizzano, infatti, hanno il potere di calmare la mente e allontanare le emozioni negative. Abituati al caos e alla frenesia di tutti i giorni, il nostro organismo non può che reagire con positività!

 

Le destinazioni più gettonate

Ma dove è possibile praticare il glamping in Italia? Per fortuna, i cofanetti regalo di cui abbiamo accennato poc'anzi, offrono la possibilità di trascorrere giornate indimenticabili in alcuni dei luoghi più suggestivi del Belpaese. Non mancano all'appello la Maremma Toscana, con i suoi spazi immensi e i suoi profumi e sapori ineguagliabili, e la campagna veneta, a due passi da Venezia e dalla sua incantevole laguna. Relax e divertimento sono assicurati!

Acquistando un cofanetto regalo è possibile godere di un weekend per due persone con annesse degustazioni, visita a cantine e birrifici, escursioni e tanto altro ancora. Ogni cofanetto propone una formula unica, che può sposarsi o meno con i gusti dell'acquirente. Non si discute, invece, la bellezza e la cura della tenda in cui si alloggia, in pieno stile glamping!