Cinque Terre Card: viaggiare risparmiando alla scoperta delle Cinque Terre - - WoW Travel

Cinque Terre Card: viaggiare risparmiando alla scoperta delle Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un’area magnifica del nostro Bel Paese e visitare tutta la zona risparmiando è possibile. Da qualche anno, infatti, è stata messa a disposizione per i turisti la Cinque Terre Card, una carta speciale che permette di avere diversi servizi inclusi. Vediamoli insieme.

 

Cinque Terre Card: cos’è

La Cinque Terre Card è stata istituita a partire dal 2001 dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e la sua funzione principale è quella di garantire la preservazione del territorio grazie all’utilizzo dei proventi derivanti dalle vendite.

Per chi desidera visitare e respirare a pieno la zona è bene sapere che esistono due tipologie di card: una completa comprensiva di spostamenti, nata a seguito di una partnership con Trenitalia Spa, ed una dedicata solo al trekking.

Ovviamente parliamo di due carte servizi dai costi diversi, per questo è bene fare un po’ di chiarezza.

 

Cinque Terre Card Treno MS: cosa include e quanto costa

La Cinque Terre Card Treno MS include l’accesso in seconda classe ai treni regionali e regionali veloci (esclusi IC, ICN e FB) che coprono la tratta Levanto – La Spezia e viceversa.

Oltre questo, però, vi sono compresi l’accesso all’area del Parco Nazionale delle Cinque Terre con visite guidate secondo programmazione, i Percorsi Naturalistico Poetici del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre, l’utilizzo del servizio bus gestito da ATC per favorire gli spostamenti all’interno dei paesi, utilizzo gratuito dei servizi igienici nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, partecipazione ai laboratori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, navigazione internet Wi-Fi e, infine, l’ingresso con tariffa speciale all’interno dei Musei Civici di La Spezia.

Questa versione di Cinque Terre Card ha un costo di partenza, per un giorno, pari a 16,00 euro e di 41,00 euro per tre giorni. Ragazzi, over 70 e nuclei familiari hanno a disposizione interessanti agevolazioni.

 

Cinque Terre Trekking Card

La Cinque Terre Trekking Card copre tutti i servizi inclusi nella sua versione completa, ad esclusione degli spostamenti in treno.

I costi, per ovvie ragioni, sono sicuramente inferiori: per un giorno si parte da 7,50 euro e due giorni, invece, hanno un costo di 14,50 euro. Anche in questo caso i ragazzi fino a 12 anni non compiuti, le famiglie, i gruppi e gli over 70 hanno la possibilità di accedere a riduzioni di prezzo.

 

Cinque Terre Card: conviene?

La risposta è dipende dal tipo di vacanza che si desidera fare. Sicuramente le Cinque Terre non sono molto agevoli da visitare in auto, soprattutto in alcuni periodi dell’anno in cui sono assaltate dai turisti e trovare parcheggio diventa molto difficile, ecco perché avere l’agevolazione di potersi spostare in treno in qualsiasi momento e su qualsiasi tratta diventa fondamentale. Inoltre, essendo alcuni tratti del Parco Nazionale delle Cinque Terre a pagamento, è interessante poter usufruire di un pacchetto completo che permetta di visitare con serenità tutto ciò che offre l’ecosistema della zona.