Castiglione della Pescaia e gli hotel adatti agli amanti dello sport e del benessere - - WoW Travel

Castiglione della Pescaia e gli hotel adatti agli amanti dello sport e del benessere

La vacanza si prende dal lavoro, dallo studio, dalle incombenze e dagli impegni quotidiani, ma di certo non da se stessi. Anzi, proprio la vacanza è il momento ideale per prendersene cura in maniera speciale perché si ha più tempo a disposizione. Come conciliare in maniera pratica questi due aspetti? Scegliendo a Castiglione della Pescaia un hotel attrezzato per lo sport e il wellness, ad esempio.

Sport acquatici

  • Nuoto. Durante una villeggiatura al mare è la prima attività fisica che viene in mente: delle belle nuotate nel mare blu dell’Argentario. Chi preferisce o è abituato, però, alla piscina non dovrà rinunciarvi perché i migliori hotel di Castiglione della Pescaia, resort e residence, sono dotati di piscine private sia per adulti che per bambini, alcune anche con acqua di mare e idromassaggio.
  • Immersioni. L’Argentario è uno dei luoghi più amati dai sub italiani: mare cristallino, fondali profondi, acque pulite ricche di ecosistemi. Gli appassionati di immersioni non avranno alcuna difficoltà nel trovare un diving o addirittura delle strutture ricettive convenzionate o con un proprio diving.
  • Snorkeling. Più adatto anche ai piccoli, lo snorkeling è l’ideale per nuotare ammirando piccoli pesciolini, cavallucci marini e quant’altro poco distanti dalla riva, magari dove i fondali degradano più dolcemente come nella zona di Rocchette-Riva del Sole-Roccamare, sempre nel territorio di Castiglione della Pescaia.
  • Canoa, kitesurf, vela. Infine, non mancano le scuole di canoa e i centri nautic, famoso quello de “le Marze”i. Sia per chi vuole provare a cimentarsi, sia per chi si è già avvicinato a queste attività e ha imparato ad apprezzarle.

Sport all’aria aperta.

  • Equitazione. Essendo l’hotel a Castiglione della Pescaia, ci si trova in Maremma, la patria dell’equitazione e dei cavalli. Un territorio, per sua stessa origine e vocazione, ricco di maneggi e florido di posti per praticarla. I migliori hotel hanno stipulato convenzioni con i centri ippici più vicini per far avvicinare i propri clienti – grandi e piccini – a questa tradizione o per permettergli di coltivarla anche durante i periodi di ferie.
  • Calcetto e Tennis. Numerosi i resort che nel loro comprensorio includono campi da calcetto e da tennis destinati sia ai propri ospiti che a persone esterne, per mantenere l’allenamento e trascorrere qualche ora di divertimento in piccoli tornei locali.
  • Golf. I green non saranno molti, non tanti quanti i maneggi di sicuro, ma la possibilità di giocare a golf è di certo garantita nel comprensorio di Castiglione della Pescaia dotato di due famosi club quello di Punta Ala e quello di Gavorrano, che hanno stipulato convenzioni con i migliori hotel della zona.
  • Trekking. Benché la vacanza sia al mare, nulla vieta di praticare del trekking o più semplici passeggiate tra i boschi tra colline e montagne della zona. I Sentieri Castiglionesi sono stati raccolti online dal comune di Castiglione della Pescaia e pubblicati sul portale ufficiale del turismo, proprio per promuovere questa attività ecosostenibile e a stretto contatto con la natura locale, per imparare a conoscere il territorio anche da un altro punto di vista, rispetto a quello tipico di spiagge e mare.
  • Bicicletta. Probabilmente, non c’è hotel o resort della zona che non abbia il servizio di nolo biciclette per i suoi ospiti, per consentire loro di spostarsi liberamente, ma anche per tenersi in esercizio e raggiungere le diverse spiagge o calette passando tra sentieri di macchia mediterranea e splendide e profumate pinete. I più allenati, poi, possono rivolgersi al nolo di MTB, a meno che non si siano portati la propria mountain bike da casa.
  • Corsa e camminate veloci. Infine, per gli amanti di sport che non richiedono attrezzatura, orari, percorsi, istruttori c’è sempre la cara vecchia corsa o camminata lungo mare o in pineta al mattino presto o al tramonto.

Benessere e cura del corpo

Se poi, si vuole offrire un trattamento completo e rigenerante al proprio corpo durante la villeggiatura o per gli appassionati del wellness, a Castiglione della Pescaia gli hotel con centri benessere interni non mancano di sicuro. I migliori offrono diversi tipi di sauna, bagno turco, vasche Kneipp affiancati da centri trattamenti estetici e massaggi per una sensazione di benessere a 360° (a Castiglione della Pescaia l’hotel migliore è rivadelsole.it, a nostro avviso).