5 buoni motivi per partire in Erasmus - partire in Erasmus - WoW Travel

5 buoni motivi per partire in Erasmus

Partire per l'Erasmus è sempre una bellissima esperienza che dà l'opportunità di conoscere nuove culture e crescere da un punto di vista umano e culturale. Il progetto Erasmus è un programma di scambio in Europa nato già nel 1987. Con i progetti Erasmusplus e quello classico Erasmus, diplomati, studenti e personale scolastico, nonché dirigenti hanno l'opportunità di fare un'esperienza di lavoro o di formazione in uno dei Paesi aderenti al programma. Fare l'Erasmus vale sempre la pena per le esperienze a cui si andrà incontro. In generale, l'Erasmus permette di imparare una nuova lingua e di scoprire un modo diverso di vivere di un altro popolo. L'Erasmus all'estero può essere un'ottima alternativa al prendere il diploma da privatista. Se però vuoi dare un’occhiata e approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere la pagina dedicata di Accademia Studi.

Insomma, come abbiamo visto, le motivazioni per partecipare a questo programma sono numerose. Scopriamo ora insieme quali sono i 5 buoni motivi per partire in Erasmus, ovvero perché vale la pena partecipare a questo programma internazionale.

DiscoverCars.com

 

1 – Imparare a conoscere una nuova cultura

La prima motivazione per cui vale la pena partire in Erasmus è che imparerete a conoscere nuove culture. Infatti, si tratta di un programma in grado di aprire la mente perché permette di approcciarsi a culture completamente differenti. Questo percorso aiuta a stimolare i processi di pensiero. Come? Confrontandosi con ragazzi e ragazze provenienti da ogni angolo del Pianeta, scoprendo nuovi modi di pensare. Man mano ci si aprirà a un atteggiamento sempre più globale, così da valorizzare le diversità, senza temerle.

 

2 – Potenziare e migliorare il proprio curriculum

L'Erasmus aiuta ad arricchire, non solo da un punto di vista umano e personale, ma anche da un punto di vista professionale. Infatti, la partecipazione a un programma di formazione o di lavoro all'estero dà sicuramente un valore aggiunto al curriculum vitae. Quanti hanno preso parte a questa esperienza risultano avvantaggiati nel mondo del lavoro. Molte aziende preferiscono giovani che hanno avuto delle esperienze all'estero, anche se brevi.

 

3 – Migliorare la conoscenza delle lingue straniere

Un altro motivo per partire per l'Erasmus è quello di imparare a migliorare la conoscenza delle linguestraniere. Sicuramente questo programma dà la possibilità di conoscere una nuova lingua o migliorarne una che state studiando. Inizialmente non si conosce la lingua del posto e, quindi, ci si sentirà spaesati. Man mano imparerete a comunicare e avverrà nel giro di pochissimo tempo. Un aiuto prezioso insomma: è molto importante conoscere le lingue e l'Erasmus vi aiuterà molto in questo, sia per la vostra crescita personale che per quella professionale.

 

4 – Fare nuove amicizie

Tra gli altri motivi che spingono a partire per l'Erasmus vi è anche quello di conoscere persone molto diverse e creare relazioni che siano durature e profonde. In Erasmus si stringono sempre rapporti con molti giovani che hanno iniziato questa esperienza. Vivrete tante emozioni indimenticabili e al ritorno, si finirà per avere degli amici sparsi in ogni angolo del Mondo. Acquisirete, senza troppi sforzi, un modo di relazionarvi completamente innovativo, considerando che avrete a che fare con gente proveniente da altre parti del Pianeta.

 

5 – Diventare più indipendenti

Partecipare all'Erasmus permette di diventare più indipendenti perché ci si troverà da soli in un altro Paese. Anche davanti alle più piccole difficoltà, imparerete – per cause di forza maggiore – a cavarvela da soli. Vivere in una città straniera, condividere l'alloggio con altre persone, lavorare e studiare, fare tutte le attività quotidiane in completa autonomia: sono azioni che vi faranno sentire indipendenti. Alla fine capirete molto su voi stessi, su quali sono i vostri punti di forza e quelli di debolezza: è un percorso di crescita personale utilissimo.

Insomma, l'Erasmus è sicuramente un'esperienza unica che vale la pena provare e che sarà in grado di rivoluzionare la vostra vita, sia professionalmente che non. Cosa aspettate? Non rinunciate a questa fantastica opportunità.