Difficile scegliere l’isola nell’Oceano Indiano nota per le sue spiagge: tutte le isole di questa zona sono infatti caratterizzate da spiagge bellissime, che si affacciano su un mare da sogno.
Maldive, Seychelles, Mauritius: tutte queste isole rappresentano delle mete uniche e imperdibili per gli amanti del mare. Tanto che vale la pena scoprire quali sono le spiagge più belle di ciascuna isola, con le caratteristiche e le peculiarità che le distinguono.
Le più belle spiagge delle Maldive
Le più belle spiagge delle Maldive, grazie alla loro vicinanza con la barriera corallina, sono un paradiso per gli amanti delle immersioni e della natura.
Cominciando con le spiagge di Cocoa Island, con la sua sabbia soffice, che si affaccia su una laguna dall’incredibile color azzurro e le classiche capanne sull’acqua a completare il paesaggio.
Continuando con la spiaggia di Velassaru, che si trova sull’omonima isola, è che è famosa per la flora rigogliosa che la circonda e per la fauna particolare, costituita da multicolori pesci che trovano rifugio nella vicina barriera corallina.
Senza dimenticare un’altra spiaggia bellissima, quella dell’isola di Kunfunadhoo, dove il mare è ricco di pesce e dove è possibile rilassarsi all’ombra della vicina foresta tropicale.
Le migliori spiagge delle Seychelles
Difficile indicare le migliori spiagge delle Seychelles: questo perché queste isole sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, grazie alla sabbia bianca e soffice e all’acqua limpida, dove si specchiano le grandi rocce di granito che spesso si trovano alle spalle delle spiagge stesse.
Ma sicuramente Anse Lazio merita di stare in questa classifica, un vero eden per l’acqua meravigliosa e le palme che la circondano e offrono riparo all’ombra. Per chi ama lo snorkeling, già a pochi metri dalla spiaggia è possibile vedere pesci di una bellezza unica.
Anse Source d'Argent, che si trova La Digue, e può essere raggiunta attraversando Union Estate, un’ex piantagione di cocco e vaniglia: dopo uno spettacolo di profumi si apre uno spettacolo per gli occhi, con una delle spiagge più fotografate nel mondo.
La mappa delle più belle spiagge delle Mauritius
Non è facile fare una mappa delle più belle spiagge delle Mauritius: anche perché sono davvero molti i luoghi che andrebbero indicati. Quello che accomuna queste spiagge è il fatto di essere lasciate spesso nella loro condizione naturale: in particolare, in quelle più piccole, è possibile ritagliarsi un angolo di tranquillità, tra le palme e il mare, senza essere disturbati dall’eccessiva vicinanza di altri turisti.
La spiaggia di Pereybere, che si trova tra Grande Baie e Malheureux, è così, facilmente raggiungibile ma anche un’oasi di tranquillità. Il fondale è basso e durante una nuotata è facile incontrare pesci colorati o anche piccole tartarughe.
Sulla costa ovest di Mauritius, si trova Flic en Flac, che ospita la spiaggia più lunga delle Mauritius, ben 8 chilometri di sabbia bianca e mare limpido. In questa zona il turismo si è sviluppato più lentamente, quindi anche le spiagge conservano un fascino incontaminato e ancora selvaggio. Le acque della spiaggia sono protette dalla barriera corallina, quindi perfette anche se si è nuotatori alle prime armi.
Approfondimento sulle isole dell'oceano Indiano
Le spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano hanno alcune caratteristiche che le accomunano: si parte sicuramente dalla bellezza delle acque, perfette per nuotare e per fare snorkeling, alla sabbia bianca, che si adatta sia a una giornata di tintarella che a lunghe passeggiate.
Per quel che riguarda le Maldive, sono sicuramente la meta perfetta per chi ama gli sport acquatici: grazie anche ai diversi resort che si trovano nelle isole e che organizzano attività per i turisti.
Le Seychelles da parte loro sono caratterizzate da un clima praticamente perfetto: e, oltre a godere della bellezza delle spiagge, le isole che compongono questo arcipelago sono ricchissime di flora e fauna, perfette per chi vuole alternare il mare con escursioni ala scoperta della natura.
Mauritius ha la caratteristica di essere una singola isola, anche se molto grande: qui è possibile trovare zone con resort di lusso accanto a luoghi ancora incontaminati. Per la ricchezza delle fauna marina, soprattutto nella zona della barriera corallina, una vacanza sull’isola è la scelta perfetta per chi ama le immersioni.