Vacanze estive a Livigno: il paradiso dello shopping nel cuore delle Alpi italiane. - - WoW Travel

Vacanze estive a Livigno: il paradiso dello shopping nel cuore delle Alpi italiane.

La pandemia ha, in parte, modificato il mondo del turismo. L'impossibilità di viaggiare all'estero, vuoi per vere e proprie restrizioni vuoi per la maggior serenità generata da una vacanza all'interno del territorio nazionale, ha portato alla scoperta delle bellezze nostrane spesso ignorate o trascurate dagli stessi italiani, attratti da mete esotiche e altri continenti.

Quante volte è capitato di viaggiare molto all'estero, visitare luoghi cool e di tendenza, snobbando completamente la bellezza del borgo dietro casa? Tra città d'arte, piccoli comuni e paesaggi mozzafiato l'Italia è uno dei Paesi più belli del mondo. A convincere non sono solo città famose come Roma, Venezia, Firenze o Verona ma anche realtà più contenute e caratteristiche, che spaziano dalle località turistiche balneari a quelle di montagna. Queste ultime si contraddistinguono per dei patrimoni naturali inestimabili, lontano dall'urbanizzazione selvaggia e il caos delle grandi città, per una vacanza all'insegna del relax e del benessere. Scopriamo insieme le bellezze di Livigno, la nota località sciistica nel cuore delle Alpi italiane e tutto ciò che questo splendido posto può offrire ai turisti. Soffermandoci sui motivi per i quali molti italiani, anche in estate, preferiscono la piccola cittadina in provincia di Sondrio ad altre località balneari.

 

Livigno: dove soggiornare e cosa fare nel paradiso dello shopping

Livigno, il centro montano nel cuore delle Alpi italiane, offre tantissime opportunità di svago ai propri turisti, soprattutto a coloro che amano fare sport, escursioni e stare a contatto con la natura. Posto su un altopiano a circa 1800 metri di quota sul livello del mare, il piccolo paesino di 7mila anime è a misura d'uomo e adatto soprattutto alle famiglie. Tanto che anche le varie strutture ricettive, pensando al loro target turistico, mettono a disposizione dei veri e propri appartamenti tipici in cui godere di ogni genere di comfort, della libertà e sicurezza di casa propria.

Tra le varie offerte una delle più complete è quella proposta da Alpenlodge Appartamenti Livigno, a due passi dalla zona pedonale del centro e dalla struttura polifunzionale Plaza Placheda dove si svolgono le principali manifestazioni turistiche. Gli otto appartamenti finemente arredati e dotati di ogni comodità e servizio possono ospitare da 2 fino a 9 persone. La soluzione perfetta sia per coppie che per famiglie numerose e comitive.
A Livigno si possono praticare tantissime attività, tra cui:

  • mountain bike, nell'area Carosella Mountain con 25 km di pista adatta ai rider oppure nelle numerose piste ciclabili presenti in paese;
  • sci, sci di fondo e snowboard;
  • escursioni e passeggiate tra i boschi del Parco Nazionale dello Stelvio, al confine con il Parco Nazionale Svizzero. Partendo dal centro del Paese è disponibile una pista ciclopedonale che attraversa l'intero paesino fino ad arrivare al lago di Livigno, dove si può salire in direzione della Val Alpisella e ammirare la sorgente del fiume Adda.

Va infine ricordato che Livigno è anche una sorta di paradiso dello shopping. Il piccolo Paesino, godendo dello status di zona extradoganale, è esente da diverse imposte tra cui l'IVA di conseguenza i prezzi di quasi tutti i prodotti, dall'abbigliamento agli accessori, sono super vantaggiosi. Che sia un semplice week end o una e vera e propria vacanza non si può definire completa senza una passeggiata tra le vie del centro dove un concentrato di attività commerciali e brand internazionali offrono un'esperienza di acquisto unica.

 

4 buoni motivi per trascorrere le vacanze estive a Livigno

Livigno può essere la soluzione ideale per una rilassante vacanza estiva all'insegna del benessere e del relax. Molti italiani, nella bella stagione, tendono a preferire le zone balneari ma sono sempre di più coloro che decidono di lasciarsi stupire dalle bellezze della montagna e dai suoi incantevoli paesaggi. Esistono almeno 4 buoni motivi per preferire Livigno al caldo torrido e allo stress da spiaggia di altre località balneari.

Temperatura gradevole e aria fresca. L'alta montagna dà l'opportunità di respirare a pieni polmoni aria sana e di godere di temperature gradevoli. Indicata per chi soffre il caldo o presenta patologie respiratorie come asma e allergie.

Sport e divertimento. Non c'è posto migliore, in estate, per praticare dello sport se non la montagna. Tantissime le attività da praticare a Livigno per grandi e bambini: dalle escursioni, al trekking, alla mountain bike.

Relax e benessere. Niente che faccia ricordare la vita frenetica, il frastuono e il caos della città ma solo una natura silenziosa e incontaminata dove ognuno può ritrovare se stesso e ripristinare l'equilibrio perduto.

La scoperta dei sapori genuini di una volta. Gli antichi sapori, in questo piccolo borgo italiano, sono rimasti intatti. La modernità non ha in alcun modo scalfito la tradizione e la passione per il cibo genuino, preparato secondo le più antiche e sane tradizioni.

Se siete tra coloro che stanno prendendo in considerazione l'idea di trascorrere le prossime ferie estive nel piccolo centro montano, paradiso dello shopping, e non avete idea su dove soggiornare si consiglia di dare un'occhiata agli appartamenti proposti da Alpenlodge visitando il sito della struttura alla pagina www.alpenlodge.it.