Vacanze al mare: come organizzarsi per l'estate - - WoW Travel

Vacanze al mare: come organizzarsi per l’estate

Nel preciso momento in cui si presentano i primi caldi di stagione e il sole primaverile viene spontaneo iniziare a sognare e fantasticare sulle vacanze estive. Si ha voglia di staccare dai mesi di duro lavoro, di prendere una pausa dalla vita frenetica di città e immaginare di trascorrere un po’ di giorni lontano da tutto e tutti. Con la Pasqua già archiviata e lasciata alle spalle inizia il periodo giusto per considerare dove recarsi in vista dell’estate 2021: e allora scopriamo insieme alcune indicazioni in merito alle prossime vacanze.

 

L’estate 2021? In Italia

Anche se manca ancora un po’ di tempo possiamo sicuramente dire che l’Italia resta la meta preferita per moltissimi viaggiatori, pronti a godersi un po’ di relax dentro i confini nazionali. Per chiunque ami la montagna, ma soprattutto per organizzare delle vacanze marine, l’Italia offre l’imbarazzo della scelta. Ci sono tantissime regioni da visitare, scoprendo i luoghi più affascinanti del Bel Paese che sono stati spesso ignorati da molti italiani. Al tempo stesso è possibile anche trovare offerte interessanti per prenotare nei villaggi turistici, in modo da risparmiare qualche soldino in più. La Puglia è ancora la meta preferita da moltissimi, perché non solo offre un mare strepitoso, ma anche degli scorci che meritano di essere scoperti. Qui anche gli sportivi possono rilassarsi praticando le proprie attività preferite, prima tra tutte il surf. Altra meta che non passa mai di moda è la Sardegna, con il suo entroterra tutto da scoprire, anche in sella a un cavallo. E infine non possiamo dimenticare la Toscana, con la magica Firenze, il buon vino, il cibo e i suoi borghi storici ricchi di tradizione.

 

In viaggio con bambini e animali

Nel momento in cui ci si appresta a scegliere dove andare e dove alloggiare è bene considerare la presenza di bambini. È chiaro che i viaggiatori che partono con bimbi piccoli, se scelgono per esempio un villaggio turistico potranno godere di massima indipendenza. Si potrà viaggiare e alloggiare insieme alla famiglia e con i propri animali domestici, prendendo parte anche ad attività che garantiscono massimo intrattenimento per i più piccoli. In albergo viene a mancare questo tipo di libertà, soprattutto se volete viaggiare con animali, ma saranno sempre coperte le attività ricreative per i bambini di tutte le età.

Altro fattore importante è legato al mezzo di trasporto: sarebbe ideale viaggiare con la propria automobile, per avere massima sicurezza e libertà anche una volta giunti a destinazione. Ma se viaggi con la tua macchina dovrai cercare una struttura alberghiera che presenti un parcheggio, o una zona in cui lasciare l’auto senza imbatterti in spiacevoli sorprese.

Insomma al momento della prenotazione di una stanza, di una casa o appartamento per le vacanze bisogna considerare tutti questi aspetti per non commettere errori che potranno compromettere il relax durante le ferie.

 

Vacanze a prova di rimborso

Quest’anno più che mai è ideale prenotare attraverso portali o agenzie che garantiscano il rimborso completo. In questo modo non si rischia di perdere un soldo in caso di annullamento della vacanza per motivi che non dipendono dal viaggiatore. Va detto che il rimborso può anche essere parziale e permettere di garantire una buona tutela non solo alla struttura ricettiva, ma anche ai turisti che prenotano. Molte strutture hanno già pensato di implementare un’assicurazione che offrirà ai viaggiatori la possibilità di annullare il viaggio con cancellazione gratuita. In questo modo si eliminano le penali e si offre maggiore serenità ai consumatori.