Personalizzare i propri device elettronici, sia quelli casalinghi (personal computer) che – soprattutto – quelli in mobilità (notebook, tablet, smartphone), attraverso una cura specifica del loro profilo estetico, è da sempre uno dei passatempi preferiti degli utenti, specialmente i più giovani. Esattamente come un capo di abbigliamento, il look del proprio dispositivo elettronico rappresenta l’affermazione di un’identità e, se vogliamo, di un’indole. Ecco allora che, mentre per quanto riguarda i dispositivi più piccoli come i telefoni ci si concentra soprattutto sulle cover, per ciò che concerne PC e notebook l’elemento più ampiamente modificato è il wallpaper.
D’altronde, lo sfondo per desktop è il “buongiorno” che il nostro device ci rivolge ogni volta che lo avviamo, dunque è assolutamente comprensibile che ciascun proprietario ne adotti uno personalizzato. Se facessimo un sondaggio fra parenti, amici e conoscenti, sarebbero ben pochi coloro che hanno mantenuto sul loro computer lo sfondo impostato di default dal sistema operativo al momento dell’acquisto. Viceversa, sarebbero in molti coloro che hanno cambiato sfondo più volte da quando sono entrati in possesso dell’apparecchio.
Inoltre, trattandosi di una personalizzazione “immateriale”, vale a dire non fondata sull’applicazione di un oggetto fisico sull’hardware esterno del dispositivo (come avviene nel caso delle summenzionate cover) ma semplicemente sulla visualizzazione di un’immagine, il numero di opzioni di scelta a disposizione dell’utente è esponenzialmente superiore. Anche perché in molti casi si può ricorrere a soluzioni “homemade”: ad esempio foto private, disegni realizzati in autonomia con l’ausilio di programmi specifici o screenshot di film, serie TV e video reperiti dalla rete o dal proprio archivio personale. Tuttavia, neanche questo sembra bastare ai sempre più voraci utilizzatori di dispositivi elettronici.
L’ultimo trend, infatti, è la creazione di sfondi completamente nuovi con l’ausilio di software online pensati proprio a tale scopo. Una sorta di fai da te “guidato”, la cui efficacia è data dal combinato disposto tra il coefficiente di intuitività dell’applicazione, la sua facilità di utilizzo e l’ampiezza della gamma di soluzioni grafiche che offre. L’idea è quella di offrire un numero di possibilità di personalizzazione molto più ampio di quelle che sono realmente necessarie all’utente medio per definire l’aspetto del suo dispositivo (anche più volte nell’arco della “vita” dello stesso), senza costringerlo a cominciare ogni volta da zero. E al tempo stesso fornendo una resa grafica degna dei wallpaper professionali, sia in termini di risoluzione e definizione, sia per quanto riguarda la qualità intrinseca del disegno. In fondo, è proprio ciò che ciascun possessore di computer cerca: una proiezione grafica della propria personalità, ottenibile con pochi e semplici click.