Scoprire la Maremma Toscana. Ecco le basi migliori per la vacanza - - WoW Travel

Scoprire la Maremma Toscana. Ecco le basi migliori per la vacanza

Quando si parla di vacanze ognuno ha i suoi gusti, anche all’interno di una famiglia di quattro persone potremmo trovare quattro scelte differenti: chi ama il divertimento, chi il relax, chi la montagna, chi il mare.  Il segreto sta – oltre al venirsi incontro e rispettarsi – nel trovare il giusto compromesso in grado di accontentare tutti, ergo, trovare la località ideale per una vacanza che sia tale per tutti: la Maremma Toscana, è la soluzione più indicata.

Nota ai più e originariamente per i suoi pascoli e le sue coltivazioni, i maneggi, la vacanza in Maremma Toscana è quanto di più variegato ci possa essere in Italia. Sembra quasi impossibile pensare che meno di due secoli fa tutta quell’area del Lazio settentrionale e della Toscana meridionale (dalla costa tirrenica fino alle colline Metallifere e al monte Amiata internamente) fosse un’area palustre. Migliaia di ettari di palude, interamente selvaggia e di fatto inutilizzabile. Fino alla bonifica di quei territori iniziata nel 1829 che dette spazio alle coltivazioni di terre fertilissime e, quindi, allo sviluppo dell’intero territorio circostante.

Oggi la vacanza in Maremma Toscana è la meta ideale per chi ama la vacanza in agriturismo tra sport e natura, per chi ama il benessere del corpo nelle SPA e nei centri termali sia naturali che artificiali, per gli amanti del mare e della tintarella, infine per gli amanti della storia antica e… antichissima. Si può scegliere uno di questi quattro punti di partenza e poi spostarsi, perché comunque le distanze sono limitate, diciamo che la Maremma Toscana è un concentrato di bellezza.

Sport e natura

Chi predilige lo stretto contatto con la natura, che di certo non mancherà in una vacanza in Maremma Toscana, può scegliere di alloggiare in uno dei tanti agriturismi locali della provincia di Grosseto. Avrà modo di respirare aria pulita, essere cullato da colori straordinari in ogni stagione e visitare luoghi ricchi di bellezze naturali incontaminate come la Riserva Naturale della Diaccia Botrona o il Parco Nazionale della Maremma. Queste due aree naturali ospitano specie di flora e fauna anche a rarissime, i luoghi ideali per vedere nel loro habitat naturale molte specie di animali altrimenti introvabili e mete indiscusse per gli appassionati di birdwatching. Camminate, trekking ed escursioni ciclistiche sono previste dentro e fuori le riserve.

Benessere del corpo

C’è poi chi ama approfittare dei periodi di vacanza per dedicarsi al corpo – e di conseguenza alla mente, o viceversa -, rigenerarsi e prendersi, finalmente, un po’ cura di sé. Queste persone sceglieranno come base per le loro vacanze in Maremma Toscana località termali come Saturnia che dispone di centri famosi nel mondo oltre che di terme naturali a cielo aperto. Hotel e resort con SPA nella Maremma Toscana non mancano di sicuro, ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i budget.

Mare e tintarella

Coloro i quali prediligono invece la classica vacanza al mare potrebbero scegliere alloggio una camera in hotel o un appartamento nel residence Riva del Sole nell’omonima località frazione di Castiglione della Pescaia, tra l’altro dotato anche di SPA e centro benessere. La sabbia finissima e dorata, l’acqua cristallina dai fondali bassi, un lido sempre riparato dalle correnti è il luogo ideale per trascorrere le vacanze in Maremma toscana. Il tutto al riparo delle verdi e odorose pinete della zona di Roccamare.

Amanti della storia

Gli appassionati viaggi d’arte, di storia e cultura troveranno il loro habitat ideale nella Maremma Toscana: potranno visitare Vetulonia – parco archeologico unico al mondo -, Siena, Firenze in un battibaleno. Ma anche Pisa, perché no.  Del resto la Toscana è una regione ricca di storia, bellezza, natura, ma non eccessivamente estesa: programmando una vacanza in una località della Maremma Toscana si potrà poi spostarsi agevolmente per visitare altri luoghi e pian piano scoprirla tutta.