La vacanza in barca a vela rappresenta la migliore occasione per vivere un’esperienza unica e indimenticabile, sia per un gruppo di amici sia per una famiglia. Si tratta di un’opportunità di condivisione che aiuta anche a conoscersi meglio e a fare squadra. Questa soluzione consente di evitare la frequentazione di luoghi sovraffollati. Ci si muove in libertà godendosi a pieno il mare. Ci sono isole, insenature, e spiagge raggiungibili solo dall’acqua e l’imbarcazione diventa l’unico mezzo per arrivare in posti spettacolari e tranquilli.
Muoversi liberamente in mare è piacevole, ma bisogna prestare la massima attenzione alla sicurezza e alle regole della circolazione. Le imbarcazioni sono mezzi di trasporto che devono sottostare a precise norme e per condurle serve la patente nautica, che certifica la conoscenza del codice di condotta in acqua e anche le modalità di gestione del veicolo. Il periodo invernale è l’ideale per seguire un corso, ci sono ottimi e pratici pacchetti online di cui si può approfittare. Tra l’altro potrebbero diventare un eccellente regalo di Natale oppure per un’altra occasione speciale. Sarebbe come donare un sogno, che naturalmente si realizza.
Le vacanze in barca a vela
L’estate in barca a vela assume un significato particolare, è un sogno che si realizza. Si possono raggiungere posti magici e fermarsi al largo per immergersi e ammirare spettacolari paesaggi subacquei. I passeggeri possono prendere il sole in totale relax e godersi panorami incantevoli come la costa al tramonto o i raggi del sole che si specchiano sull’acqua. Prima di affittare l’imbarcazione e solcare i mari è bene seguire il corso per la patente nautica al fine di apprendere le basi della navigazione e naturalmente imparare a gestire il mezzo nelle varie situazioni.
Oltre a essere obbligatorio, il permesso di condurre offre l’occasione per acquisire le nozioni e fare pratica, imparando a esplorare i mari in sicurezza. Chi desidera conseguire la patente ha a disposizione numerose opzioni, a partire dai pacchetti online, come si può notare sul sito di Vivere la Vela, la scuola di vela con sede operativa a Milano e attiva dal 1983. Grazie alle basi nautiche di La Spezia e Como, gli allievi possono fare pratica in acqua. La scuola è affiliata FIV e offre corsi per la patente nautica di tutti i tipi, oltre a organizzare escursioni, crociere, regate, eventi e altre iniziative.
I corsi per la patente
La scuola propone, a chi desidera seguire il corso per la patente nautica, numerose soluzioni. La parte teorica si svolge via internet, come previsto dalla normativa vigente. È sufficiente disporre di un computer connesso alla rete per poter prendere parte alle lezioni. Ovviamente c’è la possibilità di interagire e fare domande al docente. Gli iscritti ricevono il materiale didattico necessario, ovvero libro, compasso, squadretta ed esercitatore di carteggio, e tutta l’assistenza di cui hanno bisogno per poter raggiungere l’obiettivo. I nuovi sistemi permettono alla scuola di portare l’aula dagli allievi, ovunque si trovino.
I corsi a disposizione riguardano la patente nautica entro le 12 miglia dalla costa e quella senza limiti. Nel primo caso sono previste 8 lezioni da 2 ore, una serata pre-esame, oltre all’uscita in barca obbligatoria. All’occorrenza si possono effettuare più uscite pratiche sull’acqua. Nel secondo caso le lezioni di teoria sono 22, sempre da 2 ore ciascuna. Per la preparazione all’esame e la pratica le condizioni sono le stesse. La scuola permette di usare la barca presso le sedi nautiche. I corsi sono stati concepiti per accompagnare gli allievi all’esame senza problemi. Grazie alla preparazione si può superare la prova. Gli istruttori e gli esperti velisti autorizzati seguono i candidati passo dopo passo.
I pacchetti online
Vivere la Vela propone vari pacchetti per consentire alle persone interessate di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il corso online costa 380 euro per la patente nautica entro le 12 miglia e 580 euro per quella oltre le 12 miglia, a cui si aggiungono 30 euro le la tessera della scuola. La spesa include le lezioni e il materiale didattico, quindi testo, dispense e strumenti. Si devono inoltre contare a parte la serata di pre-esame, l’uscita in barca, la presentazione del candidato presso la Motorizzazione o Capitaneria, le tasse, il certificato medico con marca da bollo, il noleggio dell’imbarcazione per l’esame, l’assistenza durante la giornata e il ritiro della patente.
Il pacchetto di presentazione, dedicato a chi ha svolto il corso online vede una spesa di 250 euro e comprende i costi non inclusi nella proposta precedente, ad eccezione delle tasse governative, del certificato medico con la marca da bollo e l’affitto della barca. Chi opta per il pacchetto dedicato al conseguimento della patente nautica oltre le 12 miglia può beneficiare della formula tutto incluso, con la sola esclusione delle tasse, del certificato medico e del noleggio dell’imbarcazione. Queste formule permettono di diventare comandanti provetti. A disposizione ci sono esperti del settore pronti a insegnare tutto ciò che occorre per affrontare il mare e fornire utili consigli per condurre al meglio la barca a vela.
Le uscite in barca
Chi frequenta il corso per il conseguimento della patente nautica è obbligato a fare almeno un’uscita pratica, ma la scuola di vela offre l’occasione di aggiungere lezioni al lago o al mare e di prendere parte a tante opportunità per prendere maggiore confidenza con la barca e con l’acqua. Gli appassionati professionisti organizzano apposite sessioni per insegnare agli allievi come muovere i primi passi e approfondire la materia. Si fa pratica al fianco degli esperti velisti.
Regalare il corso per Natale è un’ottima idea e anche un buon investimento in vista delle vacanze estive.