Polizza annullamento viaggio: vantaggi e personalizzazioni - - WoW Travel

Polizza annullamento viaggio: vantaggi e personalizzazioni

Polizza annullamento viaggio: vantaggi e personalizzazioni

L'assicurazione annullamento viaggio è un recente prodotto assicurativo che offre una maggior tranquillità a chi ha prenotato una vacanza o una trasferta di lavoro. Nel caso in cui il verificarsi di un evento dovesse impedire lo svolgimento del viaggio si ha diritto ad un parziale o totale rimborso a seconda dei casi.

Un'assicurazione annullamento viaggio come parte integrativa dell'itinerario

Sono diverse le possibilità che le agenzie viaggi o i tour operator propongono in materia assicurativa quando ci si reca a prenotare una vacanza o un viaggio ed è importante considerare l'assicurazione come un elemento determinante della pianificazione del proprio programma e non come un semplice optional. Se capita di prenotare con largo anticipo è possibile che possano accadere eventi in grado di modificare i piani e i programmi, ma potrebbe esserci anche qualche imprevisto dovuto alla compagnia aerea, navale oppure di viaggio: per qualunque motivo l'itinerario potrebbe essere annullato o rimandato a data da destinarsi. E' importante dunque considerare l'assicurazione annullamento viaggio come qualcosa che viene proposto a tutela del cliente e non come un modo per incrementare il costo della prenotazione.

Cosa offre l'assicurazione in caso di annullamento viaggio

Sono molteplici le casistiche, a seconda del viaggio, dell'agenzia e del tipo di polizza stipulata. E' però possibile riassumere quali sono le possibilità che vengono prospettate. E' bene ricordare che vi sono polizze che coprono solo in caso di motivazioni dipendenti esclusivamente dalla controparte, mentre altre sono in grado di tutelare il cliente.

– Rimborso della penale: in caso di annullamento viaggio per motivi dipendenti dal cliente, solitamente, da contratto con il tour operator o con la compagnia di trasporti, viene stabilità una penale che egli dovrà corrispondere. In caso di assicurazione annullamento viaggio è possibile che questo importo venga coperto dalla polizza assicurativa senza gravare sul cliente.

– Rimborso costi aggiuntivi: se un viaggio viene cancellato la compagnia o l'agenzia ha due possibilità. La prima è quella di restituire il prezzo pagato, la seconda è fornire una soluzione alternativa entro un tempo ragionevole (ad esempio il prossimo volo o il successivo treno). Non sempre però ciò avviene e quindi il cliente dovrà sostenere dei costi aggiuntivi per acquistare un nuovo tagliando di viaggio. Tali costi, in caso di polizza assicurativa per annullamento viaggio, possono essere coperti dall'assicurazione. Ci sono assicurazioni annullamento viaggio che possono contemplare il rimborso di queste spese anche se è lo stesso cliente ad arrivare in ritardo sul luogo della partenza a causa di eventi di forza maggiore che hanno colpito la sua persona, la sua famiglia, i suoi cari o i compagni di viaggio.

Una polizza flessibile e personalizzabile

La polizza annullamento viaggio è una proposta assicurativa che consente di beneficiare di una protezione in caso di impossibilità a effettuare il viaggio prenotato.
Sono gli stessi organizzatori che solitamente offrono opzionale tale sottoscrizione, la quale può coprire interamente o parzialmente il cliente.
L'assicurazione annullamento viaggio è indipendente dalla destinazione e dalle motivazioni: che sia un viaggio per motivi di studio, di vacanza o di lavoro, poco importa ai fini della validità della copertura, ma può condizionare la scelta delle opzioni possibili e, di conseguenza, dell'entità della garanzia e del rimborso.
In genere, sono polizze che possono essere ''confezionate'' su misura a seconda dei casi, ricercando una personalizzazione in merito alle possibili coperture e ai massimali ammissibili, arrivando ad una soluzione in grado di poter tutelare il cliente in maniera totale, offrendogli massima tranquillità.
Un consiglio è quello di leggere attentamente le varie diciture e clausole in quanto un'assicurazione annullamento viaggio potrebbe rispondere in maniera differente nei modi,nei tempi e negli importi, a seconda della motivazione dell'impedimento: cause di forza maggiore, ritardo del cliente, impossibilità della compagnia di trasporto a garantire il viaggio, ragioni di sicurezza oppure altri motivi, possono dar luogo a risarcimenti diversi.
La personalizzazione della polizza viene ulteriormente incrementata mediante l'inserimento di ulteriori garanzie accessorie.