Laghetto di San Benedetto: un paradiso caraibico a due passi da Roma - - WoW Travel

Laghetto di San Benedetto: un paradiso caraibico a due passi da Roma

L'iniziale decisione

Durante la stagione estiva si è spesso indecisi su dove passare le proprie vacanze . Ci si trova a dover scegliere la regione in cui dirigersi in camper o l'hotel in cui passare le notti, indipendentemente dal suo numero di stelle. Per semplificarvi notevolmente le cose in questo articolo verrà descritto il lago di San Bernardo, cioè un vero e proprio paradiso terrestre a pochi passi dalla nostra Capitale e facilmente raggiungibile.

Il lago

Esso consiste in un piccolo specchio d'acqua, molto vicino a Subiaco, creato da una cascata alta 10 metri proveniente dalle rocce. Secondo la leggenda, esso sarebbe il superstite di un insieme di tre laghi della villa neroniana. Inoltre un bellissimo sentiero circondato dalla natura vi accompagnerà dal parcheggio in cui dovrete lasciare l'auto fino ad esso. Non è faticoso ed è adatto a tutte le condizioni di salute. E' consigliato l'utilizzo di scarpe da ginnastica per evitare di scivolare durante la sua percorrenza. Siete curiosi di andarlo a visitare? Per chi viene da Roma gli basterà semplicemente percorrere l'autostrada Roma-L'Aquila e uscire a Vicovaro-Mandela. Imboccare poi l'uscita SS5 Tiburtina-Valeria giungendo così al bivio di Arsoli. Intraprendere ora la via Sublacense. Così sarete arrivati al meraviglioso laghetto, ora non vi resterà che divertirvi con la famiglia o con gli amici.

Le attivita' proposte e i migliori alloggi

Non mancano di certo le escursioni. Infatti è presente un sentiero immerso nella natura e dal facile percorrimento. Questo percorso è lungo circa 12 chilometri tra andata e ritorno e durante il suo tragitto permette di ammirare molte meraviglie naturali, tra cui la sorgente delle Tartare. In aggiunta vi sono anche la stanza della molitura e "L'inferno del carcerario".

Non mancano gli agriturismi a poca distanza dal lago. Nella lista qui di seguito riportata verranno proposti i più convenienti e unici nel loro genere:

  • Agriturismo ristorante colle tocci: si trova a circa un chilometro e mezzo dal laghetto e permette di portare con sè i nostri amici a quattro zampe, al fine di evitare il loro abbandono. Inoltre offre wi-fi e parcheggio gratuito. Il prezzo si aggirna intorno ai 78 euro;
  • Palazzo moraschi: esso consiste appunto in un bellissimo palazzo situato a 2 chilometri dal lago. Presenta interni molto belli e una hall di lusso. In aggiunta anch'esso possiede il parcheggio gratuito e un bellissimo giardino paesaggistico provvisto di balcone. La tariffa si aggira intorno ai 60 euro;
  • Belvedere ristorante: esso è una sorta di hotel nel quale sono presenti molti servizi, tra cui la vasca idromassaggio, il ristorante e in alcune camere addirittura la possibilità di cucinare senza dover muoversi dal proprio alloggio. Alcuni punti negativi sono la mancanza del parcheggio e la non ammissione degli animali domestici. Il prezzo si aggira intorno ai 65 euro a notte;

Grazie a questa guida saprete dove dirigervi la prossima estate in compagnia delle persone a voi più care. Infine vi invito a rispettare l'ambiente, evitando l'utilizzo di fiamme libere e di utilizzare gli appositi pattumi per i vostri rifiuti.