Itinerari in bicicletta della Francia - - WoW Travel

Itinerari in bicicletta della Francia

Itinerari in bicicletta della Francia

Per gli amanti della bicicletta una delle zone più belle da vedere e da visitare è sicuramente la Francia, che offre numerosi percorsi nella natura a tutti gli appassionati. La Francia è ben organizzata per ospitare i milioni di cicloturisti che decidono ogni anno di prendere le loro scarpe da mountain bike e cimentarsi nella scoperta di nuovi territori.

Quali percorsi scegliere

Il cicloturismo in Francia è ben organizzato, infatti, è possibile trovare lungo la strada numerose indicazioni sui percorsi e questi sono sempre segnalati da cartelli bianchi e verdi. Lungo i percorsi francesi c’è la possibilità di poter noleggiare delle bici, ad un costo esiguo ed inoltre si possono acquistare dei pacchetti speciali in cui sono compresi anche i biglietti per prendere il treno.

Vengono offerti numerosi servizi a tutti i cicloturisti, infatti, sono presenti anche degli alberghi specifici per i biker e delle ciclofficine, dove è possibile aggiustare le proprie biciclette. Per viaggiare in bici in Francia è importante che queste abbiano delle luci anteriori e posteriore e anche il campanello funzionante, mentre non è obbligatorio l’utilizzo del casco.

La ciclabile della Borgogna

Nella regione della Borgogna ci sono moltissime piste ciclabili per 800 km immerse nel verde, dove il biker può andare alla scoperta delle zone più belle della Francia. Lungo il percorso è possibile trovare fantastici castelli e i classici borghi francesi ed inoltre è possibile ammirare le lunghe distese di vigneti che sorgono nella vicinanza dei canali.

Il giro della Borgogna si divide in 5 percorsi:

  • Borgogna del Sud
  • Canale centrale
  • Canale Nivernais
  • Canale di Borgogna
  • Sentiero delle Vigne

La ciclabile del Rodano

Ribattezzata come “Via Rhona” è uno dei percorsi più caratteristici dell’intera Francia si estende lungo il fiume Rodano. Durante questo percorso, che arriva fino a Lione, è possibile ammirare in lontananza le vette innevate del massiccio dello Jura.

La ciclabile del Rodano affronta numerosi percorsi secondari, dove è possibile ammirare numerosi campi coltivati e visitare alcuni dei più bei villaggi della Francia.

I percorsi della Normandia

Tra i vari percorsi della Francia, quelli che suscitano più interesse sono quelli della Normandia che vanno ad affrontare le strade del famoso sbarco americano della Seconda Guerra Mondiale. Lungo i percorsi della regione è possibile passeggiare ammirando i campi di grano e le antiche fattorie fino ad arrivare ad un luogo simbolo della Francia come l’Abbazia di Mont Saint Michel.