Disneyland Paris è un complesso turistico con alberghi, ristoranti, cinema, negozi, campi da golf, tennis, pallavolo e due parchi divertimenti, ovvero Disneyland Park e Walt Disney Studios Park.
Si trova nella città Marne-la-vallée, a 32 Km da Parigi.
Il complesso dei due parchi Disney si rivela essere il parco divertimenti più visitato di tutta Europa, nonché il quarto parco divertimenti più visitato nel mondo.
L'area turistica in questione è vastissima, è bellissima, e ovviamente è anche molto divertente, grazie alle fantastiche attrazioni di cui dispone.
La storia del parco divertimenti
Dei parchi di divertimento Disney erano già nati in Florida e in Giappone, quando il 12 aprile 1992 viene inaugurato in Francia il parco Eurodisney, che nel 1995 diventa Disneyland Paris.
Nel 2002 viene aggiunto un secondo parco, il Walt Disney Studios, dedicato in modo specifico all'animazione e ai film Disney.
Col passare degli anni i due parchi crescono grazie all'aggiunta di nuove attrazioni e nuovi spettacoli.
Attrazioni da non perdere a Disneyland Paris
Di seguito alcune delle attrazioni da non perdere quando si visita Disneyland Paris:
- Ratatouille: fa parte del parco Walt Disney Studios ed è un posto molto suggestivo e divertente, ricco di effetti speciali da non perdere. Il protagonista è il topolino Remy, l’ambientazione è il ristorante dove il personaggio sogna di diventare uno chef professionista. Si viaggia in topo-mobili su dei binari invisibili, osservando delle proiezioni 3D che lasciano sempre stupefatti.
- The Twilight Zone Tower of Terror: è un'altra suggestiva attrazione del parco Walt Disney Studios. Molto apprezzata dagli amanti del brivido per i suoi emozionanti effetti speciali.
- Armageddon: les Effets Spéciaux. Si trova nel Walt Disney Studios Park, e si tratta di un'attrazione apprezzata soprattutto da ragazzi e adolescenti ed è ambientata nella stazione spaziale del film Armageddon. Include effetti speciali e un'avventura nella quale l'obiettivo è raggiungere il pianeta Terra.
- Indiana Jones And The Temple Of Peril: si tratta di un'attrazione di Adventureland, area presente nel parco Disneyland Park. Permette di fare un emozionante viaggio tra le rovine maledette a bordo di un carrello su rotaia che attraversa dei binari in stile montagne russe.
- La Galerie de la Belle au Bois Dormant: si trova nell'area del parco Disneyland Park chiamata Fantasyland, ed è il castello della principessa Aurora, nel quale è possibile assistere ad una scenografia incantevole, con interni meravigliosi e giardini spettacolari. Molto bello anche il panorama osservabile dal balcone, che affaccia su Fantasyland.
- Pirates of the Caribbean: attrazione situata ad Adventureland, nel Parco Disneyland. Ci sono alcune barche sulle quali salire per raggiungere il mondo dei pirati, in un'avventura avvincente che include tempeste e battaglie caratterizzata da effetti speciali così realistici che lasciano sempre a bocca aperta.
- Star Tours: si trova nell'area Discoveryland, nel Parco Disneyland. Si tratta di una simulazione di Guerre Stellari che permette di vivere un viaggio nello spazio mettendosi a bordo di una navicella. L'esperienza che offre è molto adrenalinica e ricca di divertimento.
- Big Thunder Mountain: un'attrazione per famiglie davvero degna di nota. Si trova a Frontierland, nel Parco Disneyland. Si caratterizza per discese, salite, impennate e attraversamenti di gallerie. Il viaggio viene effettuato a grande velocità, all'interno di un trenino di miniera che conduce ad una montagna stregata. L'esperienza vissuta è un qualcosa di magnifico, piace sia ai bambini che ai grandi.
- Peter Pan’s Flight: si trova nell'area Fantasyland. Ispirata al film di Peter Pan, l’attrazione consiste nel vivere un'avventura molto divertente nella quale a partire dalla casa di Wendy ci si alza in volo a bordo di alcune piccole navi, sorvolando Londra e raggiungendo l'Isola che non c'è.
- Space Mountain Mission 2: nell'area Discoveryland, tra le tante esperienze da vivere è presente anche quella offerta da questa stupenda attrazione. Permette di fare un viaggio spaziale tra pianeti, buchi neri, stelle e meteoriti. Nello specifico, si parla di montagne russe, adatte anche ai bambini alti almeno 1,32 metri. Il percorso è molto ricco di scenografie ed affascinanti effetti speciali.
- Phantom Manor: si trova a Frontierland, nel Parco Disneyland. Si tratta di una visita ad una casa stregata a bordo di speciali vetture. Viene simulato un vecchio casale infestato da fantasmi, nel quale si osservano oggetti muoversi da soli, scale con tranelli, scheletri che si muovono, e molto altro.
- Buzz Lightyear Laser Blast: una battaglia laser intergalattica dove colpire più bersagli possibili con pistole laser, a bordo di veicoli spaziali. Si trova nell'area Discoveryland.
- Crush's Coaster: spettacolare attrazione dedicata al film "Alla ricerca di Nemo", nella quale si vive un viaggio affascinante in compagnia di Nemo e degli altri personaggi del film.
- It's a Small World: si trova nell’area Fantasyland ed è un'attrazione che permette di fare un giro su dei piccoli battelli per scoprire un mondo piccolo ma molto divertente, fatto di musica e colori in compagnia di oltre 300 bambole provenienti da tutto il mondo, che cantano e ballano.
- Gli spettacoli e le parate: il parco Disneyland offre bellissime parate giornaliere con i personaggi Disney lungo le strade del parco divertimenti. Di sera c'è invece ogni volta uno spettacolo favoloso sulla Main Street, che diverte sia grandi che piccini.
Informazioni utili
In merito alle informazioni per organizzare la tua vacanza a Disneyland Paris, c'è da dire che il parco divertimenti Disneyland Park è aperto dalle 10 alle 22, mentre il Walt Disney Studios Park fino alle 20.
L’immensa struttura si trova al seguente indirizzo: Boulevard de Parc, 77700 Coupvray, Francia.
Disneyland Paris può essere raggiunto in auto prendendo l'autostrada A4, uscita 14. Per raggiungere l'autostrada A4 occorre seguire le indicazioni per Metz/Nancy. Inoltre, il complesso in questione possiede anche una propria stazione ferroviaria, per cui è facilmente raggiungibile anche in treno.
Grazie a delle speciali linee di autobus, si può raggiungere anche prendendo un areo per l'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle oppure per l'aeroporto per Parigi Orly.