Come si affronta al meglio un viaggio? - - WoW Travel

Come si affronta al meglio un viaggio?

Hai intenzione di partire, ma non sai come organizzarti ? Ecco alcuni pratici consigli per chi viaggia e che riguardano anche chi gestisce un blog di viaggio francese. Partiamo innanzitutto col dire che ogni viaggio non è identico all’altro, esistono varie tipologie di trip e di viaggiatori, ognuno con le proprie caratteristiche. Chi viaggia a piedi o con i mezzi non è uguale a chi viaggia in auto e così via. Per affrontare al meglio un viaggio, ti consigliamo prima di tutto di informarti bene su quali possano essere le caratteristiche peculiari del paese o della città in cui andrai.

Vaccinazioni, libretto sanitario, moneta locale, uso delle carte di credito, pagamenti, taxi e mezzi pubblici, sono tutte cose apparentemente insignificanti, ma che nascondo o  possono nascondere grandi problemi se non si sa come affrontarle. Un ostacolo che molti si pongono ad esempio è quello della lingua, informarsi dunque se i locali parlano almeno inglese è buona cosa, onde evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli.

Preparare la valigia? Un gioco da ragazzi

Quando si viaggia molto lontano, soprattutto voli intercontinentali o in zone del mondo remote come Asia, Sudamerica o Australia, è bene legarsi a doppio filo con la filosofia del “lessi s more”. Nessun bagaglio enorme da portarsi dietro, piuttosto un capiente zaino da montagna con dentro tutto il necessario. Ricordiamoci infatti che, a meno che non organizziamo un viaggio decisamente wild come località, possiamo sempre comprare quello che ci occorre in loco.

Altro consiglio utile per la valigia è quello di dividere i capi e di non lesinare sull’impatto climatico di questi ultimi, specialmente se visitiamo zone tropicali del mondo in cui il tempo può cambiare in un lampo. E’ bene dunque prepararsi portando tutto quel che occorre per ogni intemperia possibile, meglio abbondare in questo che avere problemi successivamente.

Perché affrontare un viaggio?

L’uomo ha sempre esplorato, navigato e viaggiato fin dall’alba dei tempi. Partire è sempre una emozione, specialmente se si visiterà una zona mai vista prima. Verremo colpiti dagli odori, dai profumi di una terra dimenticata e lontana, porteremo ricordi per sempre, non solo visivi ma soprattutto emotivi. Vi chiedete perché affrontare un viaggio? Dovreste invece chiedervi perché non farlo, perché negarsi di essere ostrica e perla del mondo come viandanti lontani.

Affrontare un viaggio significa anche affrontare sé stessi e mettersi alla prova. Capire i propri limiti di pazienza, interazione, calma e capacità di decisione. Un viaggio, da soli o in compagnia, ci mette alla prova ogni giorno.