Lo stand giusto per la partecipazione alle fiere
Le Fiere e i Saloni rappresentano momenti fondamentali per le aziende che vogliono ampliare la propria clientela e farsi conoscere da un maggior numero di persone. Tuttavia non sempre è facile riuscire ad essere notati tra i numerosi stand presenti alle fiere di settore: per questo motivo è necessario puntare molto sulla presentazione del proprio stand, scegliendo di personalizzarlo quanto più possibile scegliendo fondali per stand (come questi https://www.professionalpins.com/categoria-prodotto/fondali-stand/) realizzati da professionisti del settore.
In tal modo si potrà facilmente essere distinti in un contesto più monotono di stand realizzati alla stessa maniera: risaltare tra i diretti competitors è il primo passo da compiere per poter acquisire e fidelizzare nuovi clienti. Ma cosa sono i fondali per stand e come vanno scelti?
I fondali specifici per stand: dividere e differenziarsi
Quando si parla di fondali, siano essi per stand o per altro tipo di struttura, ci si riferisce a una serie di strutture che possono essere utilizzate per la realizzazione di elementi e pareti divisorie. Nel caso di stand portatili, ossia quelli maggiormente utilizzati per le esposizioni e le fiere, i fondali grafici rappresentano una soluzione perfetta non solo per separarsi da eventuali stand vicini, ma soprattutto per differenziarsi ed essere facilmente riconosciuti anche da più lontano. I fondali, infatti, possono essere completamente personalizzati per colore e grafica, dando vita a soluzioni uniche e perfette per essere inserite in ogni contesto in cui è necessario distinguersi.
La personalizzazione degli sfondi grafici non va intesa solo ed esclusivamente come modo per assicurare una perfetta visibilità: si può infatti optare per scelte comunicative in linea con la mission aziendale per garantire un elevato impatto e interesse su quanti si recano presso lo stand. In questo contesto, differenziarsi non significa solo effettuare una diversa scelta di colori e grafiche, ma anche di materiali e tessuti: diventa pertanto importante saper coniugare tutti gli elementi a disposizione per realizzare fondali per stand unici, resistenti nel tempo e in grado di differenziarsi per restare ben impressi nella mente dei potenziali clienti.
Come personalizzare al meglio il proprio fondale aziendale
La scelta del fondale grafico va effettuata tenendo conto non solo delle esigenze aziendali ma anche del contesto, ossia dell'evento al quale si partecipa. A seconda dei casi, infatti, è possibile realizzare fondali differenti, in linea con le tematiche dell'evento e con la mission aziendale. Le aziende che hanno un'elevata partecipazioni a eventi presentativi come Saloni e Fiere possono scegliere di realizzare stand personalizzati di elevata qualità, puntando pertanto anche su fondali in grado di resistere a lungo nel tempo. In tal caso la scelta grafica dovrà puntare soprattutto sui colori e sulla comunicazione aziendale.
In altre situazioni, invece, si potrà pensare di realizzare fondi specifici per l'evento al quale si partecipa, preferendo in tal caso materiali più leggeri, che potranno garantire la copertura dell'evento ma non saranno necessari per fiere successive. In tali situazioni si potranno inserire diciture specifiche con le date e nome dell'evento da affiancare al logo aziendale o a slogan pensati appositamente per la fiera in questione.
Qualità e marketing
La realizzazione di uno stand con un fondale specifico e curato non rappresenta solo un modo per assicurare un'elevata qualità estetica allo stand stesso ma si pone come un importante strumento di marketing aziendale. Infatti, la possibilità di personalizzare questo elemento strutturale renderà particolarmente visibile il logo nonché gli slogan e la mission aziendali: scegliere la grafica giusta, i colori e i caratteri più adatti significa poter stimolare l'interesse di un maggior numero di potenziali clienti che, oltre ad avvicinarsi allo stand, potranno raccogliere informazioni utili per conoscere l'azienda e il suo settore e lasciare il proprio recapito di posta elettronica per essere inseriti in una mailing list di aggiornamenti e comunicazione delle attività aziendali.