Alcuni dei luoghi più belli della Calabria - - WoW Travel

Alcuni dei luoghi più belli della Calabria

Spesso quando sentiamo la parola “Calabria”, alcune delle prime cose che ci vengono immediatamente in mente sono, le acque pulitissime e bellissime, i pranzi infiniti e sicuramente, la solarità degli abitanti. Ciò a cui forse, non pensiamo, è che la Calabria è colma di moltissimi altri elementi cui è necessario tener da conto.

In questo articolo andremo a vedere alcuni dei posti più belli della Calabria, assolutamente consigliati da visitare se si è in vacanza; andiamo a vederli insieme!

Non solo mare!

Secondo le fonti storiche, tanti anni fa l’arcipelago situato davanti a Isola di Capo Rizzuto contenesse sette castelli; oggi purtroppo, abbiamo soltanto la fortezza aragonese di Le Castella. Si tratta di un castello in mezzo al mare e che si unisce al resto della terra ferma, grazie ad un finissimo lembo di terra. Dalla fortezza è possibile vedere una meravigliosa panoramica del mar Ionio e, solo in alcune delle camere del castello, si può osservare il fondale, grazie alla presenza di telecamere subacquee.

Da non perdere, è anche il paese arroccato a Pentedattilo che si trova in provincia di Reggio Calabria. Questo piccolo paesino trae le sue origini antichissime già a partire dal 600 a.C. ed è posizionato sulla rupe del Monte Calvario, quindi letteralmente, dentro la roccia. Sapevate ad esempio che la sua forma, se vista dall’alto, ricorda una mano a cinque dita? E’ proprio per questo motivo infatti, che nasce il nome “Pentedattilo”. E’ un posto davvero affascinante, nonostante ormai nessuno viva più lì da un bel po'.

Non potrete poi non andare a visitare il Parco Nazionale della Sila, che ha lo scopo da anni e anni, di tutelare moltissime specie animali e vegetali. In questo bellissimo parco è possibile fare una passeggiata tra i suoi boschi e ammirare, con un po' di fortuna, alcune specie animali in libertà, come daini, cinghiali, lupi e scoiattoli. Il Parco è tutelato dall’Unesco.

Questa bellissima regione, secondo degli studi molto recenti, si sta migliorando sempre più, accrescendo la qualità di tantissimi ambiti tipici della vita sociale e di conseguenza, aumentando anche il turismo. Sono inoltre previsti dei finanziamenti che prevedono alcune agevolazioni particolarmente interessanti per tutti quei giovani e quelle donne che hanno intenzione di avviare una loro impresa. Per saperne di più, visita il sito www.finanziamentipergiovani.it!

E la neve?

Niente panico per gli amanti della neve e della stagione invernale; come accennato anche prima, la Calabria non offre solo il mare. Nel Parco Nazionale dell’Aspromonte è infatti possibile sciare! Si tratta della prima stazione turistica montana sorta nel Sud Italia e si trova a circa 1.400 metri d’altezza