Puglia: un'eccellenza del turismo outdoor - - WoW Travel

Puglia: un’eccellenza del turismo outdoor

Acqua cristallina, spiagge selvagge circondate dalla macchia mediterranea, coste rocciose a picco sul mare, faraglioni e molto altro la Puglia è ormai una regione conosciuta dai turisti e sempre apprezzata per la varietà dei suoi luoghi e delle attività che propone.

Puglia in camping: perché potrebbe essere la soluzione giusta per te

Spesso ci troviamo a dover decidere che tipo di alloggio è più adatto al tipo di vacanza che vogliamo fare. Dai grandi resort, agli alberghi vicino al mare, passando per appartamenti o agriturismi, tutte scelte in cui comfort e relax sono i veri protagonisti e dove spesso scegliamo di risiedere per le nostre vacanze. Tuttavia in Puglia c’è un’altra possibilità che unisce prezzi accessibili a comfort e spensieratezza: il camping. I campeggi in Puglia sono una scelta ottimale soprattutto per chi ha voglia di farsi una vacanza all’insegna dell’outdoor: zaino in spalla e via alla ricerca delle spiagge selvagge o dei paesaggi dell’entroterra, dove poter scovare sentieri, annusare i profumi mediterranei e rilassarsi all’ombra di ulivi e altri alberi tipici. Nel tuo campeggio potrai scegliere una piazzola per una tenda oppure, in alcuni casi, anche una tenda già montata e altri alloggi meravigliosi come spaziose case mobili e moderni appartamenti. All’interno di questi potrai trovare i bagni, la zona relax, ristorante, e tutte altre attività che permettono di vivere il camping in maniera rilassata e conviviale. Inoltre molti campeggi organizzano loro stessi delle attività di gruppo, come escursioni a piedi o gite in barca molto gettonate e divertenti. 

I camping: quali sono i più gettonati per l’estate 2024

La Puglia offre una grande quantità di camping ed è sempre difficile scegliere il migliore. Tutto dipenderà dalla tua zona di interesse, anche se scegliendo un camping centrale, ad esempio in Salento, ci si può spostare comodamente per arrivare all’inizio dei sentieri o delle calette. Guardiamo insieme gli alloggi migliori per il tuo camping in Puglia:

  • Camping Sentinella: situato nella splendida pineta di Torre dell’Orso, vicinissimo alle migliori spiagge del Salento, questo camping unisce raffinatezza e comodità. All’interno, dopo aver scelto una piazzola ombreggiata dai pini, potrai immergerti nelle attività proposte, tra cui piscina, barbecue e tante altre. Un punto d’appoggio perfetto per prendere lo zaino e girare le calette selvagge della zona, ma anche per girare l’entroterra alla ricerca di paesini culturali o delle famose masserie.
  • Camping Village Santa Maria di Leuca: sicuramente uno dei migliori campeggi per la posizione, situato nel pieno Salento, una delle zone principali d’interesse della regione, questo camping offre piazzole e tende a un prezzo modico (che varia a seconda della stagione). Al suo interno troverai tutti i comfort, dall’elettricità alle lavatrici. Per chi viaggia con bambini avrai l’opportunità di farli divertire insieme allo staff di animazione che ogni giorno organizza attività diverse.
  • Camping La Giara: spostandoti più verso il nord, nella provincia di Foggia, potrai ammirare la splendida regione del Gargano. Il camping La Giara, in questo caso, è quello che fa per te. Situato a Vieste, la splendida cittadina circondata dalle scogliere bianche, tipiche della zona, è un punto di partenza strategico per ammirare tutte le bellezze naturalistiche della zona. Qui, è facile immergersi nell’atmosfera serena e festosa, ricca di attività e attrazioni per grandi e piccini.
  • Agricampeggio & Glamping Torre Sabea: questa volta ci spostiamo nella costa occidentale della Puglia, l’area in cui è ubicata Gallipoli, famosa per le sue feste notturne (ma non solo). Anche per chi ha scelto una vacanza prevalentemente outdoor, immerso nella natura, è una scelta ottimale poiché molto vicino al Parco naturale regionale di Porto Selvaggio. Un vero e proprio paradiso terrestre, ricco di spiagge e macchia mediterranea. Il campeggio è molto caratteristico e offre diverse soluzioni, dalle piazzole per tende, all’area camper, fino a bungalow ricchi di comfort. Le molteplici attività proposte non ti lasceranno mai annoiato. Insomma la scelta migliore per chi ha voglia di visitare quella parte di Puglia.

Puglia: Le regioni d’interesse

Per chi non ha mai approfondito il territorio pugliese ci sono varie possibilità di scelta. Essendo facilmente percorribile si può anche sceglie una visita “on the road” in camper o in macchina, così da visitare diverse zone della regione. Altrimenti ci si può stabilire più a nord o più a sud e girare più a fondo in un'unica zona. Vediamo le due regioni principali per attrazioni outdoor e spiagge:

  • Salento: sicuramente la parte di Puglia più famosa, ruota attorno alla provincia di Lecce, ed è situata a sud. Qui, dominano le spiagge dal mare cristallino, i paesini tipici e una tradizione culinaria millenaria. Potresti goderti quest'area meravigliosa e i suoi paesaggi naturali con lo zaino in spalla, avventurandoti per i sentierini che sbucano nelle calette selvagge, per poi riposarti la sera in camping o passeggiando per qualche paesino tipico.
  • Gargano: questa subregione comprende il Parco nazionale del Gargano, una zona naturalistica di ampio interesse, ricca di spiaggette paradisiache. Questa parte della Puglia è anche interessante per i trekking in montagna, dato che qui si trovano i monti più importanti della regione, una soluzione differente per chi preferisce il fresco e la solitudine al caldo e alle spiagge affollate.

E tu hai già prenotato la tua vacanza outdoor in Puglia?