Gite fuori porta d'autunno: le 5 destinazioni per ammirare il foliage - - WoW Travel

Gite fuori porta d’autunno: le 5 destinazioni per ammirare il foliage

Il sole tramonta prima, le temperature iniziano a scendere e le foglie sugli alberi assumono le tinte più calde del giallo, arancione e rosso. Inizia ufficialmente l’autunno; la stagione del foliage il cui spettacolo è ancora più intenso in alcune precise località dove la natura regala scorci da cartolina. Queste sono quindi le destinazioni perfette per organizzare le vostre gite fuori porta autunnali.

 

Fai della Paganella

Ma chi l’ha detto che la montagna si vive solo in inverno? Luoghi come l’altopiano della Paganella in Trentino sono perfetti se volete ammirare il foliage autunnale. I percorsi all’interno dei maestosi boschi di montagna sono pianeggianti e facili, perciò adatti a tutta la famiglia, più piccoli compresi. Le foglie dei maestosi alberi si tingono di sfumature calde, creando un vero spettacolo di colori che vale la pena catturare con tante foto da pubblicare sui vostri social.

 

Langhe In Piemonte

La magia del foliage vi aspetta soprattutto nella zona delle Langhe. Rinomata per la sua produzione vitivinicola di Barolo, la valle si caratterizza per un paesaggio collinare coltivato a vigneti e nocciole. In autunno, le foglie di queste piante si tingono di colori intensi, creando un paesaggio straordinario. Raccogliete ricordi e fotografie mentre esplorate questa terra di eccellenze enogastronomiche.

 

Oltrepo’ Pavese

Per rendere ancora più interessante la lista delle destinazioni ideali per ammirare il foliage in autunno, considerate anche l’Oltrepò Pavese. Nella zona sud occidentale della Lombardia, il paesaggio collinare si veste a festa per l’autunno, con vigneti e boschi che offrono uno spettacolo cromatico senza precedenti. Camminando tra le vigne, potrete respirare l’aria fresca e gustare i colori della stagione.

 

Gargano

La penisola del Gargano in Puglia non è solo una meta perfetta per le vostre vacanze estive. In autunno, il Gargano si trasforma senza rinunciare al suo incanto. Potrete godere di meravigliose vedute panoramiche dalla costa e dirigervi all’interno per restare a bocca aperta di fronte alla bellezza autunnale del paesaggio. Non dimenticate di assaporare la cucina tradizionale pugliese.

 

Parco nazionale della Sila

Infine, se siete alla ricerca di destinazioni perfette per una gita fuori porta in autunno, la Calabria potrebbe fare al caso vostro. Lo spettacolo del foliage va in scena nel Parco Nazionale della Sila. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre, è un vero piacere organizzare passeggiate ed escursioni nella natura immersi in un paesaggio da favola respirando aria fresca lontani dallo stress della città. Ma è anche un periodo perfetto per fare un picnic all’aperto, ad esempio insieme alla propria famiglia. Ricordatevi di portare tutta l’attrezzatura con voi, in particolar modo i bicchieri e le vostre tazze personali, come la tazza per papà, e gustare una bevanda calda mentre ammirate la bellezza della natura in autunno.