I parchi di Milano e le loro meraviglie - - WoW Travel

I parchi di Milano e le loro meraviglie

Milano e il suo estesissimo hinterland ospitano una serie di parchi naturalistici e giardini che sono il polmone verde della città. Forse nessuno di noi immagina quante aree naturali siano davvero a portata di mano, accessibili ai cittadini per fare una passeggiata, praticare sport o semplicemente rilassarsi in mezzo alla natura.

Parchi di Milano: cosa vedere

Le aree verdi sono suddivise in tutti i nove municipi in cui è divisa la città e vengono curate anche dalle Guardie volontarie che si occupano tra le altre cose della sicurezza nei parchi. Ci sono parchi molto conosciuti ed altri meno frequentati ma altrettanto belli da vivere. Tra i più noti Parco Sempione, situato tra l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco, e i Giardini di Porta Venezia, più abitualmente chiamati giardini Indro Montanelli.

Verso l’ingresso di Milano si trova Parco Nord, un’area verde rinnovata recentemente in cui sono stati realizzati percorsi e sentieri per i ciclisti e per chi ama fare jogging. Molto suggestivi e caratteristici anche i piccoli parchi milanesi, come il giardino della Guastalla, aperto al pubblico dal 1939 oppure il giardino comunitario Lea Garofalo in zona Sarpi, risistemato di recente.

Ci sono poi parchi incantevoli anche nelle zone più periferiche di Milano come il parco della Cave nella parte ovest della città, con i meravigliosi laghetti navigabili e il parco Trotter, o il Bosco in città. Quest’ultimo spazio è alle porte del capoluogo lombardo e ospita anche il Cimitero degli Inglesi, dedicato ai Caduti delle guerre.

Se sei interessato a scoprire maggiori notizie e curiosità relative ai parchi milanesi o scoprirne di nuovi che ancora non conosci puoi trovare tutte le informazioni che cerchi sul sito www.unitremilano.it. Qui troverai un grande numero di articoli a tema parchi, che ti faranno scoprire meglio angoli della città che sicuramente non conosci. Soltanto per citare alcune aree verdi milanesi trattate sul sito ti anticipiamo parco La Spezia, parco di Ville Finzi, parco Ravizza, parco di Baggio e l’ex parco Valsesia, rinominato Gulag.

Ti sorprenderai leggendo le notizie relative al parco Don Giussani, al famoso parco Forlanini, al parco Vittorio Formentano. O ancora conoscerai meglio il parco delle Rose, i parchi Papa Giovanni Paolo II, Lambro, della Martesana, di Trenno.  

Sul portale online potrai leggere gli articoli che preferisci relativi a molti altri argomenti, come la cronaca milanese o gli eventi in programma in città. Gli approfondimenti sul luoghi e l’architettura di Milano sono molto ben fatti e ti aiutano a conoscerla più da vicino, suscitando senza dubbio la tua curiosità e la tua voglia di saperne di più. Buona lettura!