Come iniziare a fare campeggio

Il campeggio è un modo fantastico per esplorare i grandi spazi aperti, prendere una boccata d'aria fresca e trascorrere del tempo a stretto contatto con madre natura. Il campeggio per principianti e per inesperti può essere complicato, da gestire, soprattutto all’inizio. Ecco quindi dei suggerimenti per andare nei campeggi toscana senza sbagliare.

Scegliere dove fare campeggio

Ci sarà una grande varietà di campeggi a tua disposizione, zone ideali per riuscire a montare la tua tenda, però non tutti si adattano al tuo essere principiante. Come campeggiatore alle prime armi, è una buona idea prenotare un campeggio con strutture di alta qualità e una città nelle vicinanze a dove vivi, magari dove ci sono molti posti in  cui mangiare e dove poter acquistare qualcosa se dimentichi qualcosa.

La scelta della tenda e del sacco a pelo

Le tende sono disponibili in tutte le forme e dimensioni ed è importante sceglierne una adatta a te che non hai dimestichezza. Ti consigliamo di comprarne una di una o due dimensioni più grandi del numero di persone che la utilizzano. Ciò consentirà abbastanza spazio per riporre la tua attrezzatura nella tenda e avere uno spazio confortevole per dormire.

Ricorda che anche in piena estate devi tenere con te un sacco a pelo poiché le temperature possono scendere di notte. Quando compri un sacco a pelo, presta attenzione alla stagione e alla temperatura per assicurarti che ti mantenga caldo o fresco a seconda della situazione.

Allestimento in campeggio

Quando inizi a montare la tenda, prova a scegliere un'area della zona camping in cui il terreno sia piano e privo di detriti che potrebbero danneggiarla o rendere difficoltoso il montaggio. Metti sempre la parte posteriore della tenda controvento per darle più stabilità. Monta con fermezza i pioli nel terreno ricordando di mantenere sempre un angolo di 45 gradi.

Il campeggio per i principianti può apparire una sfida, soprattutto quando non sei sicuro del tipo di attrezzatura di cui hai bisogno. Basta farsi consigliare da qualche esperto a riguardo e andare alla ricerca dei migliori attrezzi per ottimizzare la tua esperienza.

La questione dei pasti

Pianifica con largo anticipo cosa mangerai e come lo cucinerai. Avere già le idee chiare a riguardo ti farà risparmiare un sacco di tempo e non ti darà ulteriori pensieri e difficoltà al momento del campeggio. Controlla se dove hai deciso di sostare vi sono delle regole di campeggio da seguire (ad esempio se sono ammessi falò) e cerca di rispettare la natura, ovunque tu vada.