Viaggio Avventura: Algarve e il surf - - WoW Travel

Viaggio Avventura: Algarve e il surf

Affacciato sull’Oceano Atlantico e conosciuto in tutto il mondo per l’ottimo cibo e vino, il Portogallo si presenta come la meta ideale per tutti coloro che amano gli sport acquatici e in particolare il surf. A tal proposito vi consigliamo di trascorrere le vostre vacanze in Algarve, ovvero la bellissima linea costiera meridionale del Portogallo. Si tratta di una regione splendida, con spiagge meravigliose, pittoresche cittadine di pescatori e  un clima fantastico. Il giusto mix, quindi, per delle vacanze da sogno. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme i migliori spot per fare surf in Algarve, oltre alcune delle principali attrazioni di questa località.

I migliori spot in Algarve

Se siete giunti a leggere questo articolo, vuol dire che vi piace praticare surf e volete sapere quali siano i migliori spot disponibili lungo le coste dell'Algarve. Ebbene, innanzitutto vi interesserà sapere che questa regione si presenta come la soluzione ideale a qualsiasi tipo di esigenza. Sia che siate alla ricerca di onde morbide e pulite, oppure di break più impegnativi, in ogni caso potrete trovare le condizioni adatte alle vostre esigenze.

Partiamo da Arrifana. Quest'ultimo è uno degli spot una più consistenti della regione. In particolare la spiaggia offre due picchi, un beach break per tutti i livelli di surf e un reef break particolarmente adatto per i surfisti avanzati.

Anche Beliche è uno spot particolarmente apprezzato in Algarve. Si contraddistingue per una meravigliosa spiaggia al riparo dal vento, con onde tubanti destre e sinistre su fondo di sabbia. Vicino a Vila do Bispo, invece, vi è Cordoama, che presenta diversi picchi idonei per tutti livelli, con onde destre e sinistre particolarmente apprezzate dagli amanti di questo sport.

Per finire, tra i migliori spot in Algarve, vi suggeriamo anche Praia do Amado e Carrapateira. Il primo presenta una delle spiagge più belle del sud del Portogallo ed è adatto per surfisti sia esperti che alle prime armi. Carrapateira, a sua volta, si presenta come uno spot adatto a tutti, diventando, quando le condizioni sono ideali, un beach break di livello mondiale.

Algarve: vacanze all'insegna dell'avventura e della cultura

Come avrete potuto notare, l'Algarve si presenta come la meta ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all'insegna dell'avventura e del surf. Oltre agli spot acquatici, però, questa regione offre molto di più. A partire da paesaggi mozzafiato, passando per dei sentieri favolosi, infatti, avrete solamente l'imbarazzo della scelta.

Le caratteristiche spiagge lungo i fiumi, ad esempio, sono adatti per il nuoto selvaggio. Allo stesso tempo, il Portogallo, si presenta come la meta ideale per gli amanti dell’escursionismo, della mountain bike e del trail running. In particolare vi suggeriamo di svolgere queste attività sulle montagne di granito del Parque Nacional da Peneda-Gerês e sulla Serra da Estrela.

Soffermandoci in particolare sull'escursionismo, non potete perdervi i meravigliosi sentieri presenti nel nord del paese. Tutti ben tenuti, questi sentieri attraversano il terreno montagnoso dell’unico parco nazionale portoghese, il Peneda-Gerês, dove tra enormi cupole di granito è possibile ammirare castelli e monasteri di epoca medievale,  ma anche antiche pietre miliari romane e villaggi antichi. Località dove il tempo sembra che si sia fermato, con fiumi impetuosi e la vegetazione rigogliosa. Una regione davvero mozzafiato, l'Algarve, dove potete vivere delle bellissime avventure, in una località all'insegna della storia, della cultura e delle tradizioni.