Camminare all’aria aperta: il miglior sport

Non hai tempo di andare in palestra? Sei stressato, triste, nervoso? Non sei uno sportivo e se solo pensi ad alzare un peso o a correre ti viene già la tachicardia? Non temere esiste uno sport adatto a te a zero costi, basta solo munirti di una tuta, un paio di scarpette da ginnastica ed è fatta, di cosa sto parlando? Sapevi che ci si può allenare all'aria aperta senza correre ma soltanto camminando? Ebbene sì, ricerche hanno dimostrato che la camminata, anche solo mezz'ora al giorno, se fatta con ritmo costante, è capace di apportare notevoli benefici alla mente e al fisico.

Camminare o per dirla all'americana fare walking è sicuramente un'attività fisica che ti permette di tenere sotto controllo il peso attivando il metabolismo, e di ridurre lo stress ed ansia rilasciando le endorfine capaci di stimolare nell'essere umano il buon umore.
Per giunta va ribadito che camminare all'aria aperta è un'attività fisica che non ha stagioni ideale in qualsiasi periodo dell'anno tonifica e rilassa.

Camminare all'aria aperta: vantaggi per il corpo

Ti chiederai ma quali sono i vantaggi di camminare all'aria aperta? Molti di più di quanto tu possa immaginare, partiamo dal fisico, camminare in modo costante, con un passo svelto tra i 15 ai 30 minuti al giorno consente di tonificare e rassodare il corpo stimolando il metabolismo, che spesso, se fai una vita sedentaria tende ad addormentarsi e nonostante i digiuni non ti permette di perdere peso.
Camminare non solo ti permette di perdere peso ma di tener sotto controllo alcuni valori corporei importanti per la salute come la pressione sanguigna.

Inoltre, camminare ti regolarizza il respiro e il battito cardiaco, aiuta la produzione di vitamina D nel corpo, importante per la struttura ossea, e rende il riposo migliore se hai dei problemi insonnia.

Camminare all'ari aperta : vantaggi per la mente

Camminare è un ottimo rimedio se sei stressato, nervoso, triste, in quanto il connubio tra il walking, musica, la luce esterna, i colori della natura fa sì che si attivino degli ormoni che prendono il nome di endorfine, note per dispensare nel corpo e nella mente felicità, a discapito del cortisolo, causa di stress che subisce, al contrario, un notevole abbassamento.

Camminare in qualsiasi stagione dell'anno rilassa i muscoli, apre la mente crea una situazione tale per cui ti sentirai più leggero, e in più a costo zero in quanto non ci sono rette della palestra da pagare bastano solo una tuta e delle scarpette adatte al walking.

Camminare all'are aperta: cosa fare prima e dopo

Che tu sia uno sportivo o meno prima di iniziare una camminata veloce è necessario riscaldare il fisico, non si parte mai a freddo, in quanto i muscoli vanno preparati per evitare stiramenti, crampi ecc…

Ecco, dunque che prima di iniziare, ma anche dopo, una sana camminata è consigliabile che tu faccia un pò di stretching, niente paura non è una brutta cosa, è facile ed indolore, dovrai solo allungare i muscoli!

Mentre cammini, inoltre, attento alla postura, un allineamento sbagliato con la colonna vertebrale potrebbe causarti mal di schiena, ecco per cui devi cercare di camminare in modo tale che la schiena sia perfettamente allineata con il passo delle gambe aiutandoti con le braccia.

Camminare comporta la perdita di sali minerali attraverso il sudore, ecco, per cui, durante e dopo una camminata devi bere tanta acqua al fine di non rimanere disidratato ed evitare svenimenti.

Va detto che la camminata è un allenamento che richiede che il corpo sia nutrito bene al fine di affrontare l'allenamento quotidiano.
Ecco per cui è necessario tu segua una dieta fatta in cui sia abbondante la presenza di sodio e potassio mangiando ad esempio banane, mandorle, pomodori ecc…

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